REGGIO EMILIA – “La conclusione dei lavori del palazzo ducale, del giardino segreto e della corte avverrà a maggio. Per quanto riguarda il parco, sarà pronto a settembre”. La Reggia di Rivalta è pronta a splendere. Una delegazione della stampa, accompagnata dal sindaco Luca Vecchi, ha visionato in anteprima lo stato dei lavori nell’ala sud del Palazzo Ducale e nel giardino segreto della storica struttura. Un rinnovamento che rientra nel progetto “ducato estense” e consegnerà alla città un importante polmone verde.
“Si tratta di 260mila metri quadrati, più grande dell’area delle Reggiane, il più grande parco urbano della città – ha dichiarato il primo cittadino – L’area viene restituita alla città e ai reggiani con un investimento di circa 10 milioni di euro. A partire dalla prima settimana dopo Pasqua, quasi completati i lavori, attraverso un sistema di visite guidate, tanti cittadini potranno ritrovare e apprezzare una delle cose più rilevanti che la città ha portato compimento in questi anni”.
Edificata a partire dal 1724 per Francesco d’Este e Carlotta d’Orleans, la Reggia di Rivalta visse subito il momento d’oro prima di essere occupata dalle truppe napoleoniche. Successivamente, è stata consegnata a un comitato di cittadini che ne ha abbattuto una parte e convertì il giardino a uso agricolo. Dal 2005 l’area è di proprietà del Comune. L’architetto Massimo Magnani ha fatto il punto sui lavori: “I lavori sono pressoché conclusi, per quanto riguarda il palazzo, il giardino segreto e la corte ducale. Quelli del parco sono a buon punto e in procinto di concludersi. È stata un’esperienza molto interessante non solo per gli addetti ai lavori, ma lo sarà anche per i cittadini perché abbiamo avuto l’occasione di riscoprire sei fontane, tre nel parco e altrettante nel giardino segreto, che saranno riattivate e messe a disposizione della collettività. Abbiamo anche riscoperto diversi affreschi e manufatti storici che speriamo presto siano a disposizione di tutti”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Reggia di Rivalta lavori reggia di rivaltaIncendio nella notte al cantiere della Reggia di Rivalta: l’origine è dolosa. VIDEO