GUALTIERI (Reggio Emilia) – 2.200 cittadini che rischiano tra non molto di restare senza il medico di base: accade a Santa Vittoria nel comune di Gualtieri. Dei due professionisti attualmente in servizio uno si é appena trasferito a Gualtieri, l’altro è titolare di un incarico a tempo determinato e lascerà la frazione a breve.
L’Ausl ha fatto sapere che sarà pubblicato un bando per individuare un nuovo medico, ma i tempi non sono immediati e l’esito della procedura non é scontato. Gli abitanti del paese hanno così avviato una raccolta firme da sottoporre al sindaco affinché faccia pressioni sulle autorità sanitaria per ripristinare il doppio medico: “Santa Vittoria ha sempre avuto due medici”, spiega Paolo Ferrarini del Comitato ‘Aria Buona Gualtieri’.
I cittadini spiegano così le ragioni della propria mobilitazione: “Crediamo sia un nostro diritto, ci sono malati e persone anziane che rischiano di trovarsi impossibilitate a raggiungere un ambulatorio non nella frazione”, aggiunge Ferrarini. Il caso é stato discusso l’altra sera in una riunione nella sala del Popolo di Santa Vittoria alla presenza dei rappresentanti dell’Ausl e delle istituzioni locali.
Reggio Emilia ausl Gualtieri Santa Vittoria medico di base Paolo Ferrarini Comitato 'Aria Buona Gualtieri'











