MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Continua a far discutere la presenza di tronchi d’albero ammassati nei pressi del ponte sull’Enza a Montecchio.
A sollevare il caso era stato nei giorni scorsi il movimento Europa Verde, che aveva evidenziato come il problema fosse già stato segnalato lo scorso maggio. Secondo gli ambientalisti si tratta di una condizione che potrebbe rappresentare un pericolo in caso di piene con il legname che farebbe da tappo. Ma a chi spetta l’intervento di rimozione?
“Quando del materiale si ammassa contro le arcate di un ponte, a provvedere deve essere l’ente proprietario dell’opera – ha specificato Aipo, l’agenzia interregionale per il Po che si occupa della sicurezza idraulica del bacino del Grande Fiume e degli affluenti – Da tempo abbiamo informato la Provincia della presenza del materiale depositatosi in prossimità delle pile”.
“Interverremo, ma non c’è una situazione di rischio”, ha chiarito Palazzo Allende attraverso il dirigente del servizio Infrastrutture, Valerio Bussei. La Provincia sottolinea, inoltre, come siano stati progettati 68 interventi di manutenzione sui ponti per un investimento da 45 milioni di euro complessivi.
Reggio Emilia Montecchio ponte enza montecchio









