REGGIO EMILIA – Verranno consegnate nelle prossime ore in Municipio a Reggio le firme raccolte sabato a Sesso dal Comitato che chiede che il nuovo elettrodotto di Terna che attraverserà la frazione venga completamente interrato. Il passaggio successivo sarà la messa all’ordine del giorno della mozione in una delle prossime sedute del Consiglio Comunale.
“Abbiamo avuto una affluenza eclatante nella giornata di sabato in cui era stata organizzata la raccolta firme, che sono state 770”, spiega uno dei portavoce del comitato, Eros Morandi.
Ma quali sono i tratti per i quali il comitato chiede l’interramento dell’infrastruttura?
“Il ramo principale riguarda anche la tratta principale che parte dal confine Ovest con Cadelbosco di Sopra per arrivare alla futura cabina primaria di Mancasale, poi c’è un ramo secondario che scende verso sud in direzione autostrada e che è altrettanto importante”, aggiunge Davide Castegnatti, altro portavoce del comitato.
L’intervento rientra in un imponente piano di riassetto della rete elettrica ad alta tensione concordato dall’azienda Terna Spa, nell’ambito del piano industriale 2021-2025, con i Comuni di Reggio, Cadelbosco Sopra, Castelnovo Sotto, Rubiera e Sant’Ilario.
Il percorso prevede la demolizione di una trentina di chilometri di vecchi elettrodotti. Terna aveva dato vita nel corso del 2019 a una serie di incontri con i cittadini per illustrare il progetto. Su questo aspetto, però, i rappresentanti del Comitato sostengono che: “Molti proprietari di terreni non erano presenti e non erano a conoscenza di questi incontri, ci chiediamo quante persone vi abbiano partecipato”, conclude Morandi.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia consiglio comunale protesta Sesso Terna elettrodottoA Sesso una raccolta firme contro la realizzazione di un elettrodotto aereo. VIDEO