CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Una nuova panchina rosa è stata inaugurata ieri a Cavriago. Un gesto concreto, nella centrale piazza Zanti, per sensibilizzare la collettività sul tema dell’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Francesca Bedogni, i consiglieri regionali Stefania Bondavalli e Federico Alessandro Amico, il dott. Vladimiro Ginocchi e la dott. ssa Barbara Gilioli, oltre ai rappresentanti e ai volontari delle associazioni Senonaltro, Lilt di Reggio Emilia e Croce Arancione Montecchio-Cavriago, e ai ragazzi della Cremeria di Cavriago.
“Vogliamo ringraziare il Comune che ci ha coinvolto nella scelta di portare il progetto della Panchina Rosa anche a Cavriago, dopo averla inaugurata a luglio a Reggio. La Panchina Rosa è il simbolo della prevenzione al tumore al seno, ma anche delle solidarietà femminile: attraverso questa panchina vogliamo ricordare alle donne che combattono contro questo terribile male, di non essere da sole ad affrontare questa battaglia – spiega Anna Paterlini, volontaria di Senonaltro – Siamo particolarmente soddisfatti che sia proprio una piazza ad ospitare la Panchina. La piazza rimanda a un senso di condivisione, di invito all’incontro, al dialogo, alla partecipazione: un po’ come la Panchina Rosa, la piazza è un luogo dove non ci si sente soli. È proprio questo il senso della Panchina: condividere e prendersi cura. Ringraziamo quindi le istituzioni, le altre associazioni ma anche tutti i negozianti di Cavriago che hanno aderito ad Ottobre Rosa: è una comunità intera che si stringe attorno alle Donne”.
Un ringraziamento va alla Cremeria di Cavriago e all’Istituto Comprensivo Don Dossetti per il coinvolgimento degli studenti nel progetto. La panchina è stata pitturata e realizzata dalle ragazze e i ragazzi del doposcuola Isola di Cavriago.
Guarda la fotogallery
Reggio Emilia Cavriago prevenzione Lilt tumore al seno Senonaltro panchina rosa