REGGIO EMILIA – Una rassegna su temi di attualità. L’iniziativa, inedita, comincerà il 28 novembre. Per parlare di violenza sulle donne, ma anche di dinamiche emozionali nei rapporti di coppia, saranno presenti Dina Callenaupa, mamma di Juana Cecilia Loayza del cui assassinio, per mano dell’ex fidanzato, ricorrono tre anni. Nella stessa serata interverranno il procuratore capo Gaetano Calogero Paci e i dirigenti della squadra mobile di Modena e Reggio, oltre al dirigente dell’Anticrimine di Reggio.
Sarà il primo dei sei appuntamenti ospitati dalla questura, nella sala Palatucci. Un calendario che si concluderà il 16 maggio con un incontro sulla figura del giudice Rosario Livatino. In mezzo, tra i principali ospiti, ci saranno Simonetta Gola, moglie di Gino Strada, don Luigi Ciotti, il capo scorta di Giovanni Falcone Antonio Montinaro e anche il teologo laico e filosofo, Vito Mancuso.
“Conoscersi per comprendersi”, così la questura di Reggio ha intitolato un progetto che scorrerà su un doppio binario: da una parte gli incontri nel palazzo di via Dante, dall’altra quelli in itinere scanditi da un percorso a tappe che comincerà il 18 dicembre davanti al Santa Maria Nuova, coinvolgendo più realtà cittadine, comprese quelle sportive.
Reggio Emilia polizia degrado violenza sulle donne insicurezza