REGGIO EMILIA – “Passione in campo – Il Calciatore e lo spettatore nel calcio del futuro”, è il titolo del convegno organizzato dalle associazioni calciatori e allenatori, Aic e Aiac, all’Aula Magna del Polo Didattico di Unimore presso Reggiane Parco Innovazione, in programma domani con inizio alle 14.30 nel giorno della partita della Nazionale che si giocherà a Reggio.
Il calcio è passione, cultura, appartenenza. Le Associazioni dei Calciatori e degli Allenatori aprono il dibattito su un tema fondamentale: il “diritto” degli appassionati ad un calcio autentico, che garantisca il diritto a riconoscersi nei colori della propria squadra, a vivere l’identità storica del club, a sentire che quella maglia rappresenta qualcosa di più di una società: rappresenta una comunità.
Da una parte, quindi, il “diritto” del pubblico allo spettacolo. Non uno spettacolo qualunque. Ma il migliore spettacolo possibile. Dall’altra il dovere del “sistema calcio” a mantenere un livello altamente qualificato del servizio sportivo offerto nel rispetto dell’equilibrio economico.
Studiosi del settore ed appassionati eccellenti, in rappresentanza dei milioni di tifosi italiani, si confronteranno su questo nuovo aspetto, per difendere ciò che rende unico questo sport: la memoria, i colori, le radici… e lo spettacolo.
Il convegno sarà trasmesso in live streaming sui canali Facebook e Youtube di Gianluca Di Marzio e sui profili social AIC.