REGGIO EMILIA –La Fondazione Grade, da sempre vicina alla sanità reggiana, si pone un nuovo ambizioso obiettivo: regalare alla Medicina Nucleare del Santa Maria Nuova, in collaborazione con la Fondazione Giulia Maramotti, un Single Photon Emission Computed Tomography / Computed Tomography (abbreviato in Spect/Ct).
“Grazie alla raccolta ‘Grade: emergenza coronavirus’ – spiega il presidente Francesco Merli – abbiamo avuto modo di acquistare nuovi strumenti per un ammontare di oltre 500 mila euro, che sono già operativi nei vari reparti del Santa Maria Nuova. Ora abbiamo scelto di attivarci per riuscire ad acquistare, nell’arco dei prossimi mesi ed entro la fine dell’anno, una nuova Spect/Ct per la Medicina Nucleare, uno strumento che andrà a sostituire quello attualmente in funzione da parecchi anni con uno molto più performante”.
La Tomografia ad emissione di fotone singolo/CT è un’apparecchiatura di grande importanza per la Medicina Nucleare: viene impiegata per tutti i tipi di scintigrafia (dinamica, planare, Total-body), con possibilità di approfondimento Tomoscintigrafico (SPECT) e di fusione con l’immagine Tac per migliorare la definizione morfologica.
“I risultati attesi da questo nuovo investimento – spiega il dott. Annibale Versari, direttore della Medicina Nucleare del Santa Maria – saranno una riduzione della lista d’attesa per la Scintigrafia ossea nella stadiazione e valutazione di recidiva in pazienti neoplastici (prevalentemente Carcinoma della prostata) e di mobilizzazione di artroprotesi, soprattutto d’anca, in pazienti ortopedici; esami più approfonditi e precisi nei pazienti da sottoporre a ricerca del linfonodo sentinella per carcinoma della mammella o per melanoma; la riduzione della lista d’attesa per la diagnosi del Morbo di Parkinson, la riduzione della dose di radiofarmaco e quindi dell’irradiazione dei pazienti pediatrici sottoposti a scintigrafia renale e diversi altri esami specifici per ulteriori patologie”.
Come sostenere la raccolta fondi
Sostenere la raccolta è possibile tramite bonifico bancario, Banca Credem – IBAN IT 31 S 03032 12804 010000012000, intestato a Fondazione GRADE Onlus, indicando come causale SPECT/CT.