REGGIO EMILIA – Mai fermarsi. Dev’essere questo il principio guida del Grade. In effetti, se si fa del sostegno alla ricerca scientifica la propria missione l’obiettivo dev’essere sempre quello di andare avanti. E il gruppo Amici dell’Ematologia lo sta facendo molto velocemente, tanto da essere pronto a lanciare una nuova raccolta fondi perché l’ultimo traguardo è stato raggiunto in tre anni anziché nei cinque preventivati.
La Fondazione Grade Onlus conclude quindi il progetto di raccolta fondi “ricerca o non ricerca?” dopo aver messo assieme 1,2 milioni di euro che stanno dando la possibilità di condurre due studi nazionali sui linfomi col coinvolgimento di centinaia di pazienti in tutta Italia, e lancia la nuova sfida: raccogliere 1,3 milioni di euro in questo caso per potenziare il Core, il Centro Oncoematologico. I fondi serviranno infatti per sostenere l’ampliamento del reparto di Ematologia, i cui lavori sono già iniziati: porteranno alla realizzazione di locali per accogliere sei posti letto in più con le relative tecnologie, ma anche e soprattutto a contribuire al finanziamento dell’assunzione degli 11 nuovi professionisti che serviranno.
“Sei posti letto in più, per gli standard ospedalieri odierni, sono davvero un passo avanti di enorme importanza – commenta Francesco Merli, presidente della fondazione e direttore dell’Ematologia – Uno sforzo necessario, perché in questi anni abbiamo assistito a un grande sviluppo nelle cure ematologiche. E siamo anche alla vigilia dell’introduzione a Reggio di importanti farmaci innovativi, che offrono una possibilità di cura a pazienti affetti da linfomi non Hodgkin che non hanno avuto risultati apprezzabili attraverso altre cure convenzionali. Sono azioni di enorme importanza e ci permettiamo quindi di rivolgerci di nuovo ai nostri sostenitori perché sappiamo che, ancora una volta, le ricadute positive di questi interventi riguarderanno l’intera comunità”.
Per sostenere la raccolta fondi, è possibile disporre un bonifico sul conto Credem (IBAN IT 31 S 03032 12804 010000012000) intestato a Fondazione Grade Onlus. A questa nuova campagna saranno dedicate tutte le prossime iniziative, a cominciare da quelle natalizie.
Reggio Emilia core reggio emilia Fondazione Grade Onlus Ematologia Santa Maria Nuova