REGGIO EMILIA – “La qualifica ufficiale é di Magnifico Rettore, ma io mi definisco Rettrice perché sono una donna”. Preferisce essere nominata rettrice Rita Cucchiara a rimarcare il fatto che negli oltre 800 anni di storia dell’Università di Modena e Reggio Emilia é la prima donna al vertice dell’ateneo.
Nata a Modena, classe 1965, professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Ingegneria, ha svolto l’intera carriera accademica tra l’Università di Ferrara, l’Alma Mater di Bologna e Unimore, dove è in ruolo dal 1998. Ha fondato e diretto un laboratorio di riferimento a livello internazionale per l’intelligenza artificiale, di cui é considerata una delle massime esperte in circolazione.
Nella sua elezione – lo sottolinea lei stessa – sono stati determinanti i voti della componente reggiana dell’ateneo: “Reggio sarà sempre più importante” afferma.
Entrerà ufficialmente in carica il prossimo primo novembre con l’obiettivo di dare all’ateneo un respiro maggiormente internazionale: “Lavoreremo per far sì che la nostra Università sia sempre più conosciuta nel mondo”. Quali le altre priorità? “Una riorganizzazione della governance e un rafforzamento della didattica e di tutte le componenti della struttura universitaria” conclude.
Università di Modena e Reggio Emilia rettore Unimore Rita Cucchiara rettrice Unimore ateneo di Reggio Emilia