QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Un sentiero immerso nel paesaggio della pedecollina reggiana. Sono pressoché già percorribili i tre chilometri e mezzo di pista ciclabile realizzati tra Rivalta e Puianello, mancano solo alcune opere di completamento.
Si allunga la cintura verde che costeggia il torrente Crostolo. Al momento il percorso giunge sino alla Villa d’Este, ovvero alla Vasca di Corbelli. Le camminate e le pedalate in tutta sicurezza, al riparo dal traffico, possono proseguire nel territorio di Quattro Castella, comune che ha appaltato i lavori. Il nuovo tratto arriva a Puianello, nel punto, all’altezza del ponte, dove comincia il tratto di ciclabile, terminato un anno fa, che continua fino al ponte sul torrente Campola, in quel di Vezzano. Da Reggio sono così possibili lunghe scampagnate con destinazione la Pinetina di Vezzano oppure il Castello di Bianello, in questo caso la deviazione si trova all’altezza di Montecavolo, imboccando il cosiddetto sentiero del Cerro.
“Due manufatti in cemento sorreggeranno il ponte in legno che attraversa un canale di irrigazione, ne punto in cui la pista si allaccia al tratto che conduce in città, passando dal parco delle Caprette.
Il valore dell’opera, molto attesa dai residenti, supera i 260mila euro. L’inaugurazione è prevista il 4 ottobre con una festa che coinvolgerà diverse associazioni. Il cantiere segna anche la realizzazione di un tassello importante della “Via matildica del volto santo”, percorso interprovinciale di 285 km pensato per unire Mantova a Lucca nel nome di Matilde di Canossa, passando da San Benedetto Po e dal territorio reggiano. Un progetto che rientra negli itinerari europei di pellegrinaggio, in grado di favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile incentrato su aspetti al contempo naturalistici e culturali.
Ecco la nuova pista ciclabile che collega Rivalta a Puianello. VIDEO
9 agosto 2020Sì avvicina il momento dell’inaugurazione di un percorso destinato ad avere un alto numero di frequentatori. L’opera è stata realizzata dal Comune di Quattro Cartella e interessa tantissimo anche gli abitanti di Reggio