REGGIO EMILIA – I fasci di luce rossa attraversano i cieli sopra Reggio. E’ l’aurora boreale ripresa dalla webcam di Reggio Emilia Meteo sui colli di Borzano puntata verso Nord. La tempesta geomagnetica che causa questo fenomeno è stata annunciata nei giorni scorsi ma quando ci si trova davanti a questo spettacolo della natura si resta senza parole. Si è trattato di una tempesta geomagnetica severa (G4) iniziata attorno alle 3.20 di martedì notte: un evento raro, quasi eccezionale a queste latitudini, generato da un brillamento solare tra i più intensi degli ultimi anni. L’aurora è infatti strettamente legata alle correnti di energia in arrivo dal sole.
Anche Meteo Reggio ha realizzato alcuni scatti spettacolari. Da Casalgrande Alto la zona ceramiche illuminata con le classiche sfumature rossastre dell’aurora: un bagliore diffuso e pulsante è apparso verso nord. Andrea Casali, che con le sue foto racconta spesso il nostro Appennino, ha deciso di appostarsi nella zona di Ginepreto, a Castelnovo Monti, per riprendere l’aurora sopra alla Pietra di Bismantova. Ed ecco lo scatto perfetto intorno alle 3.30. Con lui anche Rosetta Toni, che ha realizzato uno scatto da un’altra prospettiva: la Pietra sovrastata da un cielo quasi irreale.
Verso le 4 l’intensità del fenomeno ha cominciato progressivamente a calare per poi lasciar spazio alle luci dell’alba. Ma non è finita qui, secondo gli esperti anche la prossima notte avremo buone probabilità di vedere l’aurora boreale dalla nostra latitudine.
Reggio Emilia aurora boreale luce cielo tempesta geomagnetica










