REGGIO EMILIA – E’ valida oggi fino a mezzanotte l’allerta meteo di colore giallo emessa dalla Protezione civile per rischi legati alle piene dei fiumi e dei corsi minori, a seguito delle copiose precipitazioni di questi giorni. Non si escludono fenomeni franosi. La pioggia caduta in questi giorni a Reggio città ha provocato l’allagamento della Galleria Santa Maria, in centro storico, con disagi anche per il ristorante “Tabarin osteria popolare”.
Ha superato i sessanta centimetri di accumulo la neve caduta sul crinale. Altri tre centimetri di spessore sono previsti nelle prossime ore. Nevicherà ancora sopra i 900 metri di altitudine, ma anche superata tale quota il fenomeno è previsto in esaurimento.
L’attenzione ora è rivolta alle temperature. A un brusco innalzamento della colonnina di mercurio corrisponderebbe uno scioglimento repentino del manto nevoso con inevitabili piene importanti per il Secchia e l’Enza. “Questo potrebbe mettere in crisi, con una morbida, il Secchia. Abbiamo avuto diverse piene. Speriamo che l’innalzamento possa essere graduale”, commenta Domenico Turazza, direttore del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.
Gli sbalzi del meteo degli ultimi dieci giorni, che da un’anticipo d’estate ci hanno catapultati in un ritorno dell’inverno con precipitazioni più che abbondanti hanno costretto il Consorzio dell’Emilia Centrale a cambiare diametralmente la tipologia di gestione delle acque. “Eravamo già in assetto irriguo, con le paratoie abbassate. Nell’arco di una notte abbiamo dovuto invertire il flusso delle acque”.
Nell’arco di un giorno, sulla pianura reggiana, in particolare quella a nord della via Emilia, si è abbattuta una quantità di precipitazioni pari a un decimo della media annuale. Anche per questo motivo è dovuto entrato in funzione l’impianto idrovoro del Torrione a Gualtieri. “Altrimenti quel particolare bacino non riesce a scolare regolarmente le acque piovane. A Reggio città si sono registrati più di 80mm di pioggia in una sola giornata”.
Reggio Emilia danni meteo neve pioggia piene Galleria Santa MariaMaltempo: nuove nevicate in Appennino. VIDEO | AGGIORNAMENTI