REGGIO EMILIA – In testa alla classifica di Serie A Elite a punteggio pieno con il miglior attacco (106 punti realizzati) e la miglior difesa del campionato (solo 3 subiti): il Valorugby dominante di questo primo scorcio di stagione si appresta ad affrontare la trasferta in terra piemontese per il match della 3ª giornata contro il Biella in programma sabato 25 ottobre alle ore 15:30.
E’ il primo confronto diretto in Serie A Elite tra i Diavoli e i gialloverdi che hanno messo in mostra nelle prime due giornate di campionato un’ottima organizzazione di gioco a dispetto delle due sconfitte subite contro Fiamme Oro e Viadana.
“Biella è una squadra neopromossa ma da affrontare con tutta l’attenzione del caso – commenta coach Marcello Violi – Hanno tenuto testa per larga parte delle partite a squadre come Fiamme Oro e Viadana, quindi dovremo partire coesi e concentrati fin dal kick off. Sarà una bella partita perché loro amano giocare e noi quest’anno abbiamo dimostrato di avere caratteristiche di possesso e gioco alla mano di primissimo livello».
In due partite nessuna meta subita e sedici realizzate: difficile trovare punti deboli in questo Valorugby. «Siamo partiti con il piede giusto, ma la strada è lunga – aggiunge Violi – Ci sono ancora margini di miglioramento, per esempio sulla continuità durante il match, contro Vicenza nel secondo tempo ci siamo un po’ seduti, ma dobbiamo continuare a spingere perché i passaggi a vuoto a volte possono costare caro».
Contro i veneti coach Marcello Violi propone diverse novità. Nel reparto dei trequarti c’è rientro di Matteo Bianco schierato estremo e l’esordio stagionale dal primo minuto di Luca Pagnani con la maglia numero 11. In terza linea si rivede Tommaso Mussini al fianco di Roura e di Fillippo Esposito, anche lui all’esordio stagione da titolare, mentre in seconda la coppia inedita formata da Armand Du Preez (al suo esordio stagionale) e il grande ex Martin Perez Caffe, tre stagioni con la maglia di Biella prima di approdare in estate a Reggio. Tutta italiana la prima linea con Brugnara, D’Amico e Silva. In panchina i piloni argentini Cruz, Diaz e Favre insieme a Gherardi, Colombo, Farolini, Ruaro e Dell’Acqua.
Questa la formazione annunciata per il match contro Biella: Bianco; Bruno, Cuminetti, Schiabel (cap), Pagnani; Hugo, Casilio; Roura, Esposito, Mussini; Perez Caffe, Du Preez; D’Amico, Silva, Brugnara. A disp.Cruz, Diaz, Favre, Dell’Acqua, Ruaro, Gherardi, Farolini, Colombo.
Alla “Cittadella del Rugby” arbitra il signor Francesco Meschini di Milano coadiuvato da Grosso di Torino e Chirnoaga di Roma. Al TMO Luca Trentin.













