CADELBOSCO (Reggio Emilia) – Mohammed Zaanoun, fotoreporter palestinese, gravemente ferito dall’esercito israeliano nel 2006, espone a Cadelbosco. L’inaugurazione sabato mattina, alle ore 10.30, al circolo Pd “G.Carretti” in Piazza XXV Aprile.
Originario di Gaza City, Zaanoun è stato gravemente ferito nel 2006 mentre documentava l’attacco israeliano su Gaza nel quartiere di Ash-Shuja’iyeh. Il fotoreporter è entrato a far parte di Activestills nel 2018, nel pieno delle proteste della Grande Marcia del Ritorno, che chiedevano la fine dell’assedio di Gaza e il diritto al ritorno per i rifugiati palestinesi.
Le foto in esposizione ritraggono la vita e le violazioni dei diritti umani nei territori palestinesi. Immagini potenti e reali che raccontano storie di oppressione e resistenza in una regione in conflitto da decenni. Il collettivo Activestills è un gruppo di fotografi che dal 2005 prova a sensibilizzare e stimolare il cambiamento sociale e politico. L’obiettivo è documentare e denunciare l’ingiustizia, da qualsiasi parte venga evidenziata e raccogliere donazioni da inviare all’associazione di reporter presenti sui territori di guerra. Il collettivo Activestills riunisce fotografi palestinesi, israeliani e internazionali. Il loro lavoro sottolinea le profonde divisioni sociali, economiche e politiche che caratterizzano questa regione. Da anni questi artisti si impegnano nella lotta contro tutte le forme di oppressione, razzismo, discriminazione.
Per quattro mesi, il fotografo Mohammed Zaanoun ha documentato il genocidio intorno a lui nella Striscia di Gaza, la casa in cui è cresciuto e dove ha lavorato come fotografo negli ultimi vent’anni. Nella giornata della inaugurazione verranno lette poesie di Giovanni Laurent Cossu e Mahmud Darwish (tradotte in lingua araba da Mariam Afifi)
La mostra, organizzata da Spi Cgil, Anpi e PD, rimarrà aperta nei fine settimana del 28 e 29 giugno e il 5 e 6 luglio con il seguente orario: la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.