CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Affascinante, enigmatica, suggestiva: la Pietra di Bismantova è protagonista di un film documentario intitolato “La montagna magica, il mistero di Bismantova” firmato dal regista reggiano Massimo Dall’Aglio con la scrittura di Francesco Gerardi. Un luogo esaltato da immagini spettacolari girate anche con un drone.
“Abbiamo deciso di raccontare la Pietra di Bismantova – racconta Dall’Aglio – per tante ragioni: è stata un’operazione di testa ma anche di cuore. Intanto fin da piccolo sono stato attratto da questo luogo straordinario e mi sono sentito quasi ‘chiamato’ da lei, insomma questo film chiude un cerchio personale. E poi con questo lavoro, che è una vera e propria inchiesta giornalistica a tutto tondo, Francesco Gerardi ed io abbiamo voluto raccontare a un pubblico più vasto l’eccezionalità e i misteri di un monumento naturale che è ancora troppo poco conosciuto e che merita la ribalta nazionale e internazionale al pari di Ayers Rock in Australia o la Devil’s Tower negli Stati Uniti”.
L’obiettivo della produzione è anche quello di raggiungere una distribuzione internazionale del documentario valorizzando dunque su un palcoscenico mondiale la Pietra di Bismantova per le sue ancora poco espresse potenzialità turistiche, culturali e commerciali.
Reggio Emilia Castelnovo Monti Pietra di Bismantova documentario docufilm Massimo Dallaglio Francesco Gerardi La montagna magica