REGGIO EMILIA – Torna Suoni dai balconi, la rassegna musicale itinerante promossa da Binario49 e Associazione culturale Pocket (quelli di Tipo Magazine) in collaborazione con Arci e Idee di gomma, e con il sostegno del Comune nell’ambito di Placemaking Europe e Sottosopra.
Il progetto è realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e con il supporto del Pio Istituto Artigianelli. Per la settima edizione si conferma l’originale formula di ascolto: gli artisti si esibiscono dai balconi come su un palcoscenico, mentre il pubblico assiste al concerto con il naso all’insù. Il programma musicale, affidato anche quest’anno al maestro
Mirco Ghirardini, prevede tre concerti “sospesi” in altrettanti luoghi nascosti e suggestivi della città.
Ad aprire la rassegna giovedì 25 settembre (ore 18.30) sarà la Bologna Balkan Street: dieci teste, venti mani e un suono che sembra uscito da un treno balcanico in corsa. Dal terrazzo di Binario49 (via Turri 49) risuoneranno nell’aria fiati, tamburi e canzoni erranti: Djelem Djelem, Bubamara, Ederlezi e molte altre esploderanno in un momento di festa aperto a tutte e tutti.
Le prossime due date dell’edizione 2025 di Suoni dai balconi, che coinvolge il quartiere della stazione storica, saranno annunciate a breve.