REGGIO EMILIA – L’introduzione da parte del Comune di Reggio dell’aliquota unica allo 0,8% dell’addizionale comunale Irpef, per tutti i redditi superiori ai 15.000 euro, più di 33mila i reggiani che beneficiano dell’esenzione, consentirà all’amministrazione di avere entrate in più per 2,8 milioni. Il bilancio 2026 varato dalla Giunta, che dovrà poi essere approvato dal Consiglio Comunale, è già stato criticato dai sindacati, ma l’aumento dell’addizionale Irpef non è sufficiente per mantenere invariati i servizi erogati dall’ente, in particolare per welfare e scuola, senza aumentare le tariffe e nemmeno adeguarle all’inflazione. E’ interessante provare a capire dove l’Amministrazione prevede di recuperare queste risorse che dovranno servire anche a coprire i 5 milioni di mancati trasferimenti dello Stato per il 2026.
Tre sono le principali linee di intervento: efficientamento della macchina comunale e taglio delle spese non prioritarie, per almeno 2 milioni; maggiori entrate da lotta all’evasione fiscale e controlli stradali, per un milione e mezzo e razionalizzazione degli impegni con le partecipate per un milione e 700mila euro.
L’efficientamento non riguarda il personale, ma prevede azioni mirate sul risparmio energetico, sul patrimonio immobiliare dell’ente con alienazioni e ritocchi agli affitti e la trasformazione di alcuni servizi interni come il centro stampa. Poi c’è la lotta all’evasione fiscale da cui il Comune si attende un aumento delle entrate di quasi mezzo milione per arrivare a 5 milioni totali. Ancora più significativo l’incremento delle entrate dai controlli stradali, considerando che Reggio è agli ultimi posti in Regione per multe pro capite e che nel 2026 torneranno in funzione gli autovelox di Codemondo e Masone.
Sul fronte degli enti e delle società controllate e partecipate il confronto è aperto ma l’obiettivo economico è stato fissato. Per garantire i servizi senza aumenti tariffari, anche a Campus Reggio, Stu Reggiane, Reggio Children, Farmacie Comunali e a tutti gli altri enti di cui il Comune è partner, in totale sono 27, sarà chiesto di dare il loro contributo.
***
Del Bilancio del Comune di Reggio si parlerà domani sera – giovedì – a “Il Graffio” con in studio il sindaco Marco Massari. Al centro dell’attenzione l’analisi dei fatti e dei temi che hanno caratterizzato la vita cittadina di questo 2025 che volge al termine. Massari sarà ospite a partire dalle 21.30, prima la trasmissiione proporrà un focus sul commercio nel centro storico di Reggio e sull’andamento dello shopping natalizio con le testimonianze di tre operatori del settore.
Reggio Emilia evasione fiscale multe addizionale Irpef tasse risorse sanzioni spending review Marco Massari













