VENTASSO (Reggio Emilia) – Gli alberi che si tingono di bianco, l’acqua del lago Calamone resta come sospesa, tra neve e ghiaccio. L’atmosfera intorno è rarefatta e tutto è ovattato.
Dopo la nevicata di Natale il paesaggio del nostro Appennino si è trasformato ancora una volta, l’inverno ha preso il sopravvento. A Ventasso Laghi nei giorni scorsi sono caduti dai 30 ai 50 cm di neve. Per realizzare queste immagini Andrea Casali è salito al Calamone di mattina presto, quando tutti ancora dormivano. Nessuno aveva ancora calpestato la neve fresca se non qualche animale del bosco. Poi la nebbiolina del mattino si è tramutata in uno splendido sole e gli escursionisti e i ciaspolatori hanno cominciato le loro passeggiate.
Scendendo lungo la strada forestale, il silenzio ha lasciato spazio al vociare dei bambini e degli sciatori. La stazione sciistica di Ventasso infatti in questa stagione è stata la prima in provincia di Reggio ad aprire non solo il campo scuola, ma tutte le piste. La neve fresca ha permesso ai gestori di attivare gli skilift, i maestri di sci si son messi al lavoro. I prezzi della piccola stazione sono i più competitivi: 25 euro il giornaliero per un adulto, 15 per un bambino. Per chi deve imparare e per le famiglie è il posto giusto. Ed è veramente a due passi dai paesaggi incantati raggiungibili anche da chi non scia.
Reggio Emilia neve Ventasso lago calamone













