CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Nella vicenda Comer c’è un retroscena che non è ancora stato messo in evidenza, ma che potrebbe avere avuto un peso non secondario nel determinare gli eventi. Il fatto è noto: Comer Industries ha comunicato ai sindacati la volontà di chiudere lo stabilimento di Cavriago e di trasferire i 150 dipendenti che vi lavorano nel quartier generale di Reggiolo. L’azienda, che pure è in salute, ha motivato la decisione con la necessità di ottimizzare i costi; i sindacati hanno replicato parlando di “licenziamenti mascherati”.

Un momento della sciopero davanti alla sede Comer di Corte Tegge
Ma nel valutare questa mossa bisogna considerare un elemento che finora è rimasto in ombra: gli stabilimenti italiani di Comer non sono di proprietà dell’azienda e neppure di proprietà degli azionisti di controllo dell’azienda. Appartengono invece a Finregg, la finanziaria che riunisce gli azionisti di minoranza, cioè il presidente di Unindustria Fabio Storchi e il fratello Fabrizio. A partire dall’ottobre 2017, infatti, il gruppo Comer è passato sotto il controllo della società Eagles Oak, che riunisce i due figli di Fabrizio Storchi, Matteo e Marco, e il cugino Cristian. La vecchia generazione è finita insomma in minoranza e conserva l’8% delle azioni di Comer.
Però, attraverso la finanziaria Finregg, Fabio e Fabrizio Storchi mantengono la proprietà degli stabilimenti e ogni anno incassano 2,8 milioni di euro di affitti da Comer. I rapporti fra i due rami della famiglia non sono idilliaci. Ma al di là di questo, concentrare la produzione a Reggiolo e fare a meno dello stabilimento di Cavriago per Comer significa risparmiare almeno 500mila euro all’anno solo di affitto. Già alla fine del 2017, subito dopo l’acquisizione di Comer da parte di Matteo e Marco Storchi, il gruppo disdettò il contratto d’affitto per lo stabilimento di Moglia, nel Mantovano, anche quello di proprietà di Finregg. Oggi tocca a Cavriago e chissà che domani non sia la volta di Pegognaga.
Leggi e guarda anche
Chiusura stabilimento Comer, lavoratori in sciopero a Cavriago. VIDEO
Chiusura stabilimento Comer di Cavriago, in arrivo scioperi. VIDEO
Reggio Emilia Reggiolo affitto sciopero Cavriago Fabio Storchi Pegognaga Moglia stabilimento Comer Industries Matteo Storchi Finregg Eagles OakComer Industries chiuderà lo stabilimento di Cavriago. VIDEO