REGGIO EMILIA – Il prossimo sabato, 20 novembre, è la giornata nazionale dell’albero e, per quest’occasione, ci sarà un doppio appuntamento dedicato alla piantumazione di nuove piante e all’incremento del patrimonio verde cittadino.
L’obiettivo è coinvolgere quanto più possibile cittadini e soggetti privati in opere di forestazione urbana, siano esse in giardini e cortili o in parchi e aree verdi pubbliche. “La sfida della sostenibilità e della transizione ecologica è alla portata di tutti – le parole dell’assessora alle Politiche per la sostenibilità, Carlotta Bonvicini – perché per essere vinta necessita, oltre che di scelte strategiche globali e locali, anche di sensibilità e comportamenti personali. Le due iniziative che proponiamo per il 20 e 21 novembre vanno in questa direzione. Arricchire il patrimonio arboreo è un atto importante per migliorare l’ambiente in cui viviamo e rispondere all’emergenza sanitaria significa anche intervenire sull’emergenza ambientale”.
Il programma della due giorni
Sabato, dalle 9 alle 14 in piazza della Vittoria verranno distribuiti gratuitamente 3mila giovani alberi messi a disposizione dalla Regione nell’ambito della campagna “Mettiamo radici”. Gli alberi avranno un’altezza tra i 160 e i 200 centimetri, mentre gli arbusti saranno alti tra i 20 e gli 80 centimetri a seconda delle specie. A disposizione vi saranno circa 700 gelsi, 400 carpini bianchi, 200 querce, 200 platani, 400 salici gialli, 100 ginkgo biloba, 400 frassini, 300 tamerici, 200 ginestre, 100 lauri e 300 olivi. Presso lo stand di distribuzione si terranno inoltre laboratori per bambini e adulti sui temi del cambiamento climatico, della forestazione e sul valore degli alberi a cura di Ecosapiens. Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata esplorativa del parco del Popolo alla scoperta delle diverse piante che ospita.
Domenica 21 novembre, alle 9.30, appuntamento invece al parco delle Acque Chiare (accessi da via Cugini, via De Foe, via Fonte Acqua chiara) per un’azione di piantumazione collettiva di circa 400 alberi, parte dei quali legati alla campagna “un albero per ogni nato”. Verranno messi a dimora tigli, frassini, querce, aceri campestri, carpini, ciliegi selvatici, meli selvatici, oltre ad alcune specie di siepe: noccioli, sanguinelli, sambuchi neri. Chiunque voglia partecipare si può presentare, munito di abbigliamento e attrezzatura adatta e contribuire alla forestazione di una parte del territorio cittadino. Durante la giornata sarà inoltre possibile ritirare eventuali piante avanzate dalla distribuzione di sabato.
Entrambe le iniziative fanno parte delle azioni del piano di forestazione urbana portate avanti dal Comune, che ha consentito la messa a dimora negli ultimi due anni di circa 3.800 piante e che arriveranno a 11.000 nel 2022. Un recente censimento realizzato sul territorio comunale ha rilevato la presenza di 78.200 alberi su area pubblica, 192 parchi e una dotazione di 27 metri quadri di verde pubblico attrezzato per abitante.
Dall’ultimo report ambientale di Legambiente e Ambiente Italia sulle performance delle città, Reggio Emilia è risultata sesta in Italia per la disponibilità di alberi su suolo pubblico per abitante, pari a 46 piante ogni 100 cittadini.