REGGIO EMILIA – Tre distinti progetti che mostrano quanto sia sentita, importante e utile per la collettività la solidarietà nel reggiano.
L’associazione Lodini prosegue nel sostegno all’Ambulatorio MO.RE. – Movement e Rehabilitation dell’Azienda USL, dedicato alla riabilitazione dei pazienti oncologici. Una nuova e significativa donazione di 12.500 euro arriva dal Circolo La Piola di Levizzano, realtà da sempre impegnata in iniziative a favore della comunità, cui si è aggiunto il contributo dell’azienda Trebax di Castellarano.
L’Ambulatorio MO.RE. offre consulenze fisioterapiche personalizzate rivolte a chi affronta tumori della mammella, del colon-retto, della prostata, del polmone, dello stomaco e neoplasie urologiche e ginecologiche con l’obiettivo di accompagnare nel mantenimento della miglior condizione fisica possibile, autonomia, benessere e qualità della vita. Sono previsti, inoltre, percorsi di prehabilitation, esercizi strutturati che precedono l’intervento chirurgico e contribuiscono a ridurre le complicanze e favorire un recupero più rapido.
A Scandiano, l’associazione Il Mucchio ha donato 4mila euro per l’acquisto di un ortopantomografo per la Radiologia dell’Ospedale Magati. L’apparecchiatura sarà impiegata in Diagnostica per le indagini sull’intera arcata dentale, ossa mascellari, seni paranasali e articolazioni temporo-mandibolari. Lo strumento sarà acquistato nei prossimi mesi, non appena conclusa la raccolta fondi.

“Il Mucchio” è un’associazione sportiva dilettantistica e ricreativa nata nel 1997 da un gruppo di amici che decise di unirsi in un’associazione con finalità benefiche per ricordare Andrea “Gigio” Torelli, un amico scomparso a causa di un incidente stradale accaduto nel 1996. Da allora la società é impegnata nell’organizzazione di tante iniziative che hanno uno scopo benefico ogni anno rivolto a realtà e progetti diversi a favore delle comunità locali. La più importante di queste iniziative annuali è il torneo di calcetto, sempre intitolato ad Andrea “Gigio” Torelli, che si svolge ogni estate a Scandiano e che attira numerose squadre e un grande pubblico, evento che ormai è divenuto un atteso appuntamento.
Il terzo progetto arriva da Campagnola dove Auser ha lanciato una raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo automezzo destinato al trasporto socio-assistenziale, a supporto delle persone che non possono spostarsi in autonomia.

Il nuovo veicolo andrà a sostituire un mezzo ormai datato, permettendo di migliorare il comfort di viaggio per gli utenti, aumentare l’efficienza degli spostamenti e rispondere meglio a una domanda in costante crescita. L’obiettivo è rafforzare un servizio di prossimità che consente a molte persone anziane o fragili di non rinunciare a visite e controlli sanitari, mantenendo così una buona qualità di vita.













