REGGIO EMILIA – Ha suscitato tante e diverse reazioni la storia della zebra Achille, scappata da un allevamento di Rivalta e morta dopo poco più di 24 ore. Ma è davvero possibile addomesticare una zebra? E dove la si può comprare? Ne abbiamo parlato con il veterinario di Scandiano Alessandro Pelati.
***
“E’ un animale selvaggio, uno dei più selvaggi in assoluto, è impossibile da addomesticare. Hanno provato a cavalcarle, i boeri in Sudafrica avevano iniziato a usarle per lavori, non ci sono riusciti. La genetica selvatica era molto maggiore”.
E’ la genetica che comanda, e quella di una zebra dice che nell’habitat in cui si è differenziata, milioni di anni fa, nelle savane africane, c’è da salvarsi dai predatori: “La zebra nasce, e dopo 4 minuti dall’essersi alzata in piedi per la prima volta corre. E’ una questione di difesa. E’ un animale impossibile da gestire”.
Rettili, pappagalli, alpaca: in diversi paesi del mondo sta dilagando la moda degli animali esotici: “In America, a Miami, ho visto un’orca in una piscina grande come quella di mio nipote”.
Animali che possono essere acquistati regolarmente: “La zembra si può comprare su Subito.it. Questo è pazzesco”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Scandiano veterinario animali selvatici zebra Alessandro Pelati zebra morta zebra scappataMorta la zebra Achille: fatale la febbre poche ore dopo la sua cattura