REGGIO EMILIA – “C’è una importantissima novità. Si sta ragionando. Se mi inviterete la prossima settima prossima in trasmissione potrò dirvi se si farà a Reggio la Festa nazionale del Partito democratico“.
La festa nazionale del Partito Democratico tornerà a Reggio Emilia dopo 12 anni di assenza. A rivelarlo il segretario provinciale Massimo Gazza, ospite a Buongiorno Reggio su Telereggio. Si attende l’ufficialità che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, dopo un passaggio nella direzione nazionale del partito. Ci sono già le date: dal 23 agosto all’8 settembre. Primo elemento che gioca a favore di questa scelta è l’imminente voto regionale in Emilia Romagna. “Sono in corso delle interlocuzione – continua Gazza – E’ molto probabile che la festa nazionale sia in Emilia Romagna perché è l’appuntamento più importante”.
Secondo elemento favorevole all’opzione reggiana è la presenza di un’area già ben attrezzata al Campovolo (l’Iren Green Park) che con la vicina Rcf Arena ha dimostrato anche di recente di essere in grado di ospitare migliaia di persone. C’è poi un motivo simbolico: nel quarantesimo anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer si potrebbe ricordare il leader proprio a Reggio Emilia dove tenne il suo ultimo comizio ad una festa nazionale, prima della prematura scomparsa. L’unico scoglio rimasto potrebbe essere la concorrenza di Ravenna, che ha ospitato negli ultimi anni diverse edizioni della kermesse nazionale e che è guidata da Michele De Pascale, il cui nome circola tra i possibili candidati alla successione di Stefano Bonaccini in Regione. “E’ molto più probabile che sia a Reggio che a Ravenna”, chiosa Gazza.
Telereggio Reggio Emilia Pd Partito Democratico Massimo Gazza Campovolo festa nazionale









