REGGIO EMILIA – Il luogo simbolo della Resistenza, Casa Cervi a Gattatico, anche quest’anno trasferirà on line le iniziative della festa del 25 aprile: una lunga maratona in diretta streaming, dalle 11 alle 19, che potrete seguire sul nostro portale reggionline.com. Interverrà, con un contribuito video, anche il presidente del consiglio Mario Draghi. Poi tanti ospiti per celebrare il 76esimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, dalle istituzioni al mondo della musica, del teatro e della cultura. Ci saranno, tra gli altri la vice presidente della regione Elly Schlein, il vignettista Vauro e il conduttore di Propaganda Live Diego Bianchi, conosciuto come Zoro.
E’ sempre attraverso i canali social che si potranno seguire le iniziative del Comune di Reggio. Niente corteo, nessun intervento dal palco a causa dell’emergenza sanitaria. Alle 10,30 sarà deposta una corona di fiori ai piedi dei monumenti ai caduti della Resistenza e di tutte le Guerre in piazza della Vittoria e Piazza Martiri del 7 luglio. Poi alle 11.30 il sindaco Luca Vecchi parlerà da Sala del Tricolore.
Ogni comune della Provincia si è organizzato per permettere ai cittadini di seguire da casa le celebrazioni, da Scandiano a Guastalla, a Correggio, tra testimonianze partigiane intervallate da momenti di musica, spettacoli teatrali discorsi delle istituzioni e riflessioni degli studenti. A Montecchio la giornata si aprirà alle 10 con il suono della campana civica del castello Medievale. Alle 18 lo scrittore Paolo Nori proporrà il suo discorso dal titolo ‘I morti e i vivi’ sui canali social del comune di Cadelbosco, de ‘L’Altro Teatro’ e e di Arci Reggio Emilia.
Reggio Emilia video 25 aprile Festa della liberazione celebrazioni on line