REGGIO EMILIA – Di passato, presente e soprattutto futuro, di nuovi modelli sociali: si è parlato di questo nel dibattito sui temi locali al centro della mattinata di celebrazioni per i primi 120 anni della Camera del lavoro. Il presente strettamente attuale all’interno delle fabbriche è l’obbligo del Green Pass. Il segretario provinciale Cristian Sesena, padrone di casa al Centro Malaguzzi, ha usato parole nette davanti a 230 persone rispetto al bilancio di queste prime due settimane inedite vissute col passaporto verde e nelle quali a Reggio Emilia non si sono verificati disordini: “Fin da subito abbiamo collaborato, noi siamo per l’obbligo vaccinale, ma da una parte non vedo un innalzamento delle vaccinazioni e dall’altra stiamo facendo molta fatica e la stanno facendo i nostri delegati, il cui compito non sarebbe spiegare ai lavoratori che bisogna vaccinarsi per la tutela di tutti. Spero – ha aggiunto Sesena – che la cosa finisca col 31 dicembre; se invece continuasse, la situazione diventerebbe pesante. L’obiettivo è che il sindacato sia sempre motore di sviluppo”.
Alle 9 in via Farini una targa è stata posta davanti a Palazzo Ancini, prima sede, dal 1901 al 1925, della Camera del lavoro di Reggio. Dopo un excursus storico, Sesena si è confrontato col sindaco di Reggio Luca Vecchi e col prefetto Iolanda Rolli su welfare, investimenti, occupazione e qualità della contrattazione, vedi l’insediamento Silk-Faw a Gavassa. “C’è stata una ripresa economica ancora più forte delle previsioni, ma bisogna lavorare perché nessuno rimanga indietro”, le parole del sindaco Luca Vecchi.
E c’è stato un confronto sul tema della legalità e degli infortuni sul lavoro. Il prefetto Rolli ha firmato 18 interdittive antimafia da inizio anno, altrettante ne firmerà da qui a dicembre, non solo nel settore edile. E ha annunciato nuove modalità nei controlli sui luoghi di lavoro. “Stiamo lavorando al badge di cantiere per nuovi controlli”, conclude la prefetto Iolanda Rolli.
Cgil reggio emilia celebrazioni Cristian Sesena 120 anni












