REGGIO EMILIA – Luca Ciriani, ministro dei Rapporti col parlamento. E’ lui la figura scelta per spegnere il polverone diventato nelle scorse ore di livello nazionale.
Cinquantacinque anni, nato a Pordenone, ex vicepresidente del Friuli-Venezia-Giulia dal 2008 al 2013, Ciriani alle scorse politiche è stato rieletto al Senato nelle fila di Fratelli d’Italia, cui ha aderito nel 2015. Nella scorsa legislatura è stato presidente del gruppo del partito di Giorgia Meloni. E’ considerato uno dei fedelissimi della premier. Nella sua formazione politica compare l’esperienza da militante, ai tempi in cui frequentava l’università, nelle associazioni giovanili del Movimento Sociale Italiano.
Sulla partecipazione del ministro Ciriani come ospite d’onore alle celebrazioni del 7 gennaio in città manca solo l’ufficialità. Al suo fianco ci sarà comunque il sottosegretario Galeazzo Bignami, inizialmente indicato come la figura istituzionale che avrebbe dovuto prendere il posto della premier, che impossibilitata, aveva declinato l’invito del Comune di Reggio.
Una scelta, quella di Bignami, che era stata ricevuta dall’amministrazione comunale come uno schiaffo, non solo per il ruolo di secondo piano ricoperto dall’esponente all’interno dell’esecutivo. A far rumore, oltre alla militanza da giovane in formazioni politiche di estrema destra, quello scatto che lo ritrae nei panni di nazista, finito sui social nel 2005, e che lo portò alla ribalta non solo nel nostro Paese.
Bignami, dunque, sarà a Reggio Emilia nonostante le prese di posizione arrivate da più voci, a partire dal sindaco Luca Vecchi che aveva invitato a non considerare la Festa del Tricolore una sagra di paese. Accese critiche sono arrivate poi da Anpi e Cgil, con Fratelli d’Italia che a livello provinciale ha parlato di polemiche nate dal nulla visto che la scelta di inviare un ministro era già stata presa in origine.
Leggi e guarda anche
Il Governo Meloni snobba Reggio Emilia per la Festa del Tricolore. VIDEO
Reggio Emilia Giorgia Meloni Galeazzo Bignami festa del tricolore 2022 Luca CirianiFesta del Tricolore, Reggio dice no al “ripiego” Bignami: “Vogliamo un ministro”. VIDEO