CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Attrezzature per consentire la riabilitazione cardiologica ai pazienti dell’ospedale Sant’Anna. Nei giorni scorsi si è conclusa la raccolta fondi avviata lo scorso anno dalla famiglia di Romano Ferretti nell’iniziativa “Il nostro cuore… per il tuo cuore”, realizzata in collaborazione con l’associazione Vogliamo la Luna.
Un’idea nata dallo storico dirigente calcistico e opinionista di Telereggio per ringraziare il personale sanitario della struttura dell’Appennino reggiano per le cure ricevute nel periodo di degenza. Circa 4mila euro raccolti, grazie alla generosità di tante persone, che hanno permesso l’acquisto di attrezzature che consentiranno di ampliare la funzionalità del percorso riabilitativo dello spazio dedicato. Un’area che viene sfruttata ogni anno da numerosi pazienti.
Massimo Calzolari, responsabile del reparto di Cardiologia e Riabilitazione cardiologica del Sant’Anna: “Nel 2022 abbiamo avuto circa 600 ricoveri e, di questi, oltre la metà sono riabilitativi considerando non solo i pazienti cardio operati, ma anche quelli che hanno subìto un infarto miocardico e qui svolgono la riabilitazione. I pazienti che possono giovare di questi trattamenti sono molte centinaia ogni anno”.
Gratitudine della famiglia al personale del reparto di Rianimazione del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, che il 6 febbraio 2022 accolse Romano dopo il problema cardiaco che lo colpì al campo sportivo di Arceto. In città ha ricevuto le cure necessarie per restare in vita, al Sant’Anna è stato seguito dal reparto di Rianimazione e ha svolto la riabilitazione cardiologica che ha permesso all’opinionista di tornare al 100% protagonista nella vita e sui campi da calcio. “Questa giornata – ha dichiarato Romano – vuole essere un dovere di riconoscenza nei confronti dell’ospedale Sant’Anna, di tutti i medici e gli infermieri che sono qui con noi. Io qui sono stato trattato come a casa mia e questo è un grosso merito della loro professionalità”.
Reggio Emilia Castelnovo Monti Ospedale Sant'Anna donazione Romano Ferretti