REGGIO EMILIA – In memoria di Franca Pellicelli, scomparsa a seguito di una malattia oncologica, i familiari Carlo e Maura Reggiani hanno donato 100mila euro all’Ausl per la ricerca sui tumori. La generosissima donazione servirà a sostenere progetti in ambito clinico, traslazionale e sanitario.
“Questa donazione ci riempie di orgoglio – dice Massimo Costantini, direttore scientifico dell’istituto di ricerca – La fiducia della famiglia Reggiani e di tanti altri cittadini che ci sostengono è una dimostrazione tangibile di quanto il nostro istituto sia amato nel territorio provinciale ed è anche un invito a impegnarci ancora di più nel nostro lavoro”.
La donazione finanzierà progetti di ricerca che saranno scelti attraverso un bando competitivo riservato ai ricercatori dell’istituto: “Si tratta ormai di una prassi consolidata – ha aggiunto Costantini – Da alcuni anni i finanziamenti ottenuti con le donazioni e con la raccolta del 5 per mille vengono attribuiti ai progetti di ricerca migliori, scelti attraverso la revisione di esperti esterni all’Istituto. Questo garantisce la qualità dei progetti e serve, inoltre, ad allenare i nostri ricercatori a partecipare ai bandi e vincere finanziamenti, che per la ricerca sono fondamentali”.
Tutti i donatori, a prescindere dall’importo donato, ricevono un ringraziamento della direzione scientifica e aggiornamenti sui progetti di ricerca che hanno contribuito a finanziare: “La fiducia dei cittadini è la nostra risorsa più preziosa – ha concluso Costantini – Ciascun donatore deve sapere quale progetto ha sostenuto e quali risultati sono stati conseguiti”.












