SCANDIANO (Reggio Emilia) – Importanti novità riguardano la nuova apertura del Cau a Scandiano. Il modello organizzativo pensato dall’Ausl ricalcherà quello di Correggio dove è stato aperto il Centro di Assistenza Urgenza e chiuso il pronto soccorso. Una novità non di poco conto e che è stato anticipata nella nostra trasmissione del mercoledì “Il medico e il cittadino”.
“Siamo in procinto di arrivare ad aprire il Cau, se non sarà a fine anno sarà subito dopo, con la chiusura del pronto soccorso come a Correggio”, l’annuncio di Marina Greci, direttrice del Dipartimento cure primarie dell’Ausl.
Durante la puntata anche un bilancio dell’attività dei Cau di Reggio e Correggio, i primi due Centri di Assistenza-Urgenza per i codici di lieve entità, aperti nella nostra provincia per effetto della Riforma regionale e che a distanza di mesi registrano una buona risposta da parte dei cittadini che vi accedono di persona o dopo aver chiamato il numero unico predisposto nella nostra provincia caso unico rispetto alle altre province vicine. Ancora timido l’impatto sui pronto soccorso. “E’ un obiettivo che stiamo raggiungendo molto lentamente perché siamo al 10,5% degli accessi di codici bianchi al pronto soccorso, non è un dato elevatissimo. Ci stiamo chiedendo perché: l’abitudine del cittadino è andare al pronto soccorso. Ben vengano queste trasmissioni per far conoscere i nuovi servizi”.
Leggi e guarda anche
Guarda la puntata integrale
Il Medico e il Cittadino, guarda la puntata di mercoledi 25 settembre 2024










