JOHANNESBURG (Sud Africa) – Il Team Reggio è arrivato a nella città del Sud Africa. La delegazione reggiana, composta da 33 persone tra atleti, allenatori e accompagnatori, è atterrata nella mattinata di ieri all’aeroporto della metropoli; dopo il volo Bologna-Dubai, i ragazzi della nostra provincia hanno raggiunto il continente africano e sono stati accolti da una rappresentanza della provincia del Gauteng.
Il saluto è avvenuto sotto la statua dedicata a Oliver Tambo, ex presidente dell’African National Congress che si trova al centro dell’aeroporto a lui dedicato. Dopo l’accoglienza e il passaggio in albergo, i ragazzi si sono subito immersi in uno dei luoghi simbolo della lotta all’apartheid: il Team Reggio ha infatti visitato Constitution Hill, dove sono stati rinchiusi molti esponenti che hanno lottato per i diritti umani, tra i più importanti Nelson Mandela e Mahatma Gandhi.
Visita anche alla corte costituzionale del Sud Africa, ospitata a pochi passi da Constitution Hill. Nelle giornate di oggi e domani si svolgerà la sesta edizione degli Or Tambo Soncini Social and cohesion Games: i 22 atleti, tutti tra i 14 e i 17 anni e in forza a Reggiana Nuoto, Self Atletica e Polisportiva Albinetana, sfideranno i loro coetanei sudafricani in gare di nuoto, atletica e pallavolo.
Reggio Emilia Sudafrica Johannesburg Or Tambo Soncini Social and cohesion games