CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – “Sicuramente è un giorno che rimarrà scolpito nei cuori dei volontari della Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto e di tutti noi che vi abbiamo preso parte. Un momento di emozione profonda che ci porteremo dentro”. Così il presidente della Pubblica assistenza castelnovese, Iacopo Fiorentini, commenta la visita a Roma svolta oggi: cinquanta membri dell’associazione hanno partecipato all’udienza papale in piazza San Pietro, un evento di straordinaria importanza in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione dell’associazione.
L’udienza con Papa Leone XIV è stata descritta all’unanimità come un momento “commovente”, un’esperienza spirituale che ha toccato profondamente tutti. “Questo pellegrinaggio a Roma – prosegue Fiorentini – assume un significato ancora più profondo perché legato al mezzo secolo di attività della Croce Verde. Cinquant’anni di dedizione, sacrificio e instancabile servizio alla comunità dell’Appennino. Un traguardo che testimonia l’impegno costante di generazioni di volontari, pronti a intervenire in ogni situazione di bisogno, offrendo soccorso e conforto. Un impegno che un’occasione come quella di oggi ci spinge a proseguire con ancor maggiore dedizione ed entusiasmo”.
L’udienza papale non è stata solo un’occasione per ricevere una benedizione speciale, ma anche un riconoscimento di questo prezioso lavoro quotidiano, che rafforza lo spirito di appartenenza e rinnova l’energia per continuare il cammino intrapreso al servizio di chi si trova nella necessità di soccorso e assistenza.