ALBINEA (Reggio Emilia) – Grazie a una donazione la della Croce Verde di Reggio Emilia e Albinea ha un nuovo mezzo. Si tratta di un pulmino allestito dalla Olmedo di Bibbiano, dotato di strumenti nuovi e sperimentali per la sicurezza dei trasportati e per la costante disinfezione. Un veicolo che consente dunque di garantire un qualificato servizio in particolare alle persone disabili e fragili.
I costi sono stati sostenuti dalla Fluid-Press di Albinea, realtà di livello internazionale nella produzione e distribuzione di valvole oleodinamiche. Il pulmino è stato inaugurato domenica in occasione della Fiera della Fola.
“Dobbiamo ringraziare la storica azienda albinetana Fluid-Press, che proprio nel 2021 ha festeggiato i 50 anni di attività. La famiglia Tagliavento, che ci è stata vicina con grande generosità durante la pandemia, si conferma anche con questo gesto sensibile ai bisogni del tessuto sociale del nostro territorio”, sono state le parole del sindaco Nico Giberti.
“Mezzi come questo – ha aggiunto Rolando Landini, presidente della Croce Verde di Reggio Emilia – ci permettono di implementare ulteriormente i tanti servizi che portiamo avanti. A volte le attività per i servizi sociali, nella percezione collettiva vengono viste come meno importanti rispetto agli interventi di emergenza, ma in realtà sono altrettanto essenziali e rappresentano esigenze molto forti di persone e famiglie. Parliamo dell’assistenza ai cittadini che necessitano di accedere a strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere ma sono impossibilitati a farlo autonomamente, l’accesso a visite specialistiche, dialisi, palestre convenzionate Ausl, trasporti dal domicilio ai centri diurni e viceversa, oppure la consegna a domicilio di farmaci urgenti, anche nelle ore notturne e nei giorni festivi. Rispondiamo quindi a bisogni che riguardano soprattutto le fasce più deboli della comunità”.


















