RUBIERA (Reggio Emilia) – Il chiostro cinquecentesco della Corte Ospitale di Rubiera accoglierà, tra giugno e luglio, la rassegna “L’Emilia e una notte”, un appuntamento ormai tradizionale che accoglie gli amanti del teatro in uno spazio particolarmente suggestivo. Si comincia il 20 giugno con lo spettacolo “Come è profondo il mare” di Edoardo Prati, un giovanissimo narratore di brani letterari, ospite fisso del programma “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio ed editoralista del quotidiano La Repubblica. “E’ uno spettacolo che l’amministrazione comunale ha deciso di inserire nella rassegna estiva per dare spazio anche al linguaggio social capace di generare un contenuto culturale di un certo valore”, commenta l’assessore alla Cultura Alessia Capuano.
Il chiostro della Corte, dove si sono già allestiti palco e platea, ospiterà anche una rassegna estiva di cinema, al lunedì, a partire dal 16 giugno: “Sarà una rassegna di film di ultima uscita per completare la visione sui linguaggi contemporanei che la Corte Ospitale propone sempre qui in estate”, aggiunge l’assessore.
“Si finirà il 18 luglio – dice Giulia Guerra, direttrice della Corte – con una festa, uno spettacolo fuori formato, un dj show che intervalla l’invito agli spettatori e spettatrici di danzare insieme a qualche suggestione poetica di parole che provengono dalla letteratura”.