REGGIO EMILIA – La Coppa Davis sta arrivando in città. La famosa “insalatiera d’argento” che la nostra nazionale ha riportato in Italia nel 2023 dopo ben 47 anni, sarà ospite a partire dalle 12 di domani al Circolo Tennis Reggio Emilia.
Intitolata al tennista Dqight Filley Davis, che nel 1899 ne progettò la formula iniziale, è a tutti gli effetti una delle competizioni più antiche di questo sport, rappresentando un vero e proprio campionato mondiale a squadre. Sinner e compagni sono riusciti a bissare, a distanza di quasi mezzo secolo, il titolo che l’Italia conquistò nel 1976; a comandare l’albo d’oro in termini di vittorie sono gli Stati Uniti, con 32 affermazioni, 4 in più rispetto all’Australia, mentre in doppia cifra ci sono anche Gran Bretagna e Francia appaiate a quota 10.
“E’ un piacere e un onore avere al Ct Reggio questo prestigioso trofeo – le parole del consigliere Vittorio Lombardini – a testimonianza del grande momento che attraversa il nostro sport. Ringrazio Sinner e compagni per averlo riportato in Italia e la federazione per averci dato la possibilità di esporlo ai nostri sportivi, nel ricordo dei due match che si sono tenuti qui nel 1968 e nel 1973″. Sarà possibile ammirare il trofeo venerdì dalle 15 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13.













