REGGIO EMILIA – Mercoledì alle 18 al Parco Innovazione sarà presentata a prossima edizione della Granfondo Matildica Merida (in programma il 25 agosto) con una conferenza dal titolo “La Cooperatori, lo sport, il ciclismo”. Il compito di svelare la corsa toccherà a Paolo Pè, presidente della Asd Cooperatori, che parlerà della granfondo reggiana, Damiano Razzoli, vicepresidente della Cooperatori, che parlerà della società e dei suoi progetti, e infine Sonny Colbrelli, ex professionista, già vincitore della Parigi-Roubaix, che presenterà il suo libro “Con il cuore nel fango”.
L’iniziativa è svolta nell’ambito del progetto “Parole in movimento”, promosso dal Comune di Reggio Emilia e dalla Biblioteca Panizzi, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
“Il 2024 è un anno importante per la Cooperatori: la Granfondo è riconfermata nel circuito internazionale UCI, è stato portato avanti un importante lavoro di coinvolgimento sia delle associazioni ciclistiche amatoriali della provincia sia dei Comuni toccati dai percorsi della manifestazione sportiva – ha detto Paolo Pè, Presidente della ASD Coopertori – Abbiamo puntato su un’ampia valorizzazione del territorio, cercando un collegamento forte tra città, centro storico e Appennino, grazie al ruolo centrale dato a Corso Garibaldi, sede di partenza e arrivo della GranFondo, con l’ingaggio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano”.
“Non c’è solo la GranFondo a dare valore all’impegno della Cooperatori per la Sport Valley Emilia-Romagna – ha aggiunto il Presidente – A questo si aggiunge l’investimento sugli assi della società sportiva, sviluppati: la handbike, che negli ultimi anni ha raggiunto risultati importanti come il Campionato Italiano vinto da Natalia Beliaeva, tuttora Maglia Rosa del Giro d’Italia handbike ancora in corso; il settore giovanile, in crescita con un gruppo di bambini e bambine impegnate nei circuiti regionali; la sensibilizzazione della cultura della bicicletta, tema importante che unisce salute, benessere e sostenibilità ambientale, anche con progetti come Pedale in Sicurezza, che coinvolge centinaia di studenti grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna. Cuore di tutto la risorsa straordinaria che è la Pista di avviamento al Ciclismo Cimurri, per cui ringraziamo l’attenzione del Comune e della Fondazione dello Sport di Reggio Emilia”.
In apertura, ci sarà un momento di ricordo e ringraziamento per William Bonvicini, anima del settore HandBike e una delle colonne portanti della Cooperatori, scomparso all’inizio della settimana.
Saranno presenti molte autorità di spicco: il neo-sindaco eletto Marco Massari; Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna; Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano; e Bruno Reverberi, general manager VF Group Bardiani CSF Faizanè.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Corridori e la partecipazione degli ex professionisti Lauro Grazioli, Pietro Partesotti, Wainer Franzoni, Giuseppe Milioli, Eugert Zhupa e Massimiliano Becchi.
La Granfondo Matildica Merida anche nel 2024 conferma la sua identità agonistica internazionale inserita per il secondo anno consecutivo nel calendario UCI Granfondo World Series, come prova di qualificazione valida per i Mondiali di Granfondo e Mediofondo 2025. I percorsi agonistici saranno due (da 155 e 119 km), mentre i partecipanti non agonisti potranno scegliere tra ben tre percorsi: corto (73 km), medio e lungo.














