REGGIO EMILIA – Il movente? La promessa di 20mila euro e di un’auto: lui non ce l’aveva, usava sempre la Yaris della compagna. La modalità? Sarebbe dovuto essere un delitto compiuto a mani nude, ma poi la presenza della fidanzata della figlia della vittima nella stanza accanto avrebbe reso necessario accelerare i tempi, usare un coltello poi lasciato lì, uscire in fretta da quella casa senza riuscire a mettere sottosopra i cassetti per inscenare un furto finito male.
Il suo avvocato, Diego Dell’Anna, dice che Pierluigi Barbieri “è pentito e si è messo a disposizione degli inquirenti”. Il primo atto di questo è stata la piena confessione resa a Ravenna davanti al giudice durante l’interrogatorio di garanzia. L’uccisione della 46enne di Corbara di Faenza, Ilenia Fabbri, è stata raccontata da chi l’ha materialmente commessa, in un’aula di tribunale, nel giorno dell’8 marzo. “Sì, sono stato io”, ha detto il 53enne romagnolo residente a Bagno, prelevato dall’abitazione di via Schiaparelli davanti agli occhi della compagna e arrestato quasi una settimana fa. “Barbieri ha risposto a tutto”, continua il legale.
E’ ovvio che Barbieri speri, con questa scelta maturata col suo avvocato, di meritarsi qualche attenuante che controbilanci in parte la pesantissima accusa: omicidio volontario premeditato, in concorso con Claudio Nanni. Ecco, Nanni invece, l’ex marito della vittima e considerato il mandante, interrogato qualche ora dopo ha detto cose diverse: che gli accordi erano che Barbieri spaventasse solo Ilenia, in modo che la donna smettesse di chiedergli soldi, non che la uccidesse; che per questo gli avrebbe dato 2mila euro.
Barbieri e Nanni, entrambi romagnoli, erano amici da tempo per via della comune passione per la moto. In questi giorni sono stati tenuti in due carceri diverse, Barbieri a Forlì e Nanni a Ravenna, probabilmente per evitare qualsiasi rischio di contatto. Adesso, inizieranno gli accertamenti sui loro computer e sui loro telefoni, per tratteggiare con esattezza i contatti avvenuti tra i due.
Leggi e guarda anche
Omicidio di Faenza, Barbieri al giudice: “Ho ucciso io Ilenia”. VIDEO
Reggio Emilia omicidio bagno interrogatorio assassinio delitto PIerluigi Barbieri