REGGIO EMILIA – Il Black Friday ha dato ossigeno al commercio, con vendite aumentate del 10% a livello nazionale e con previsioni positive per la fase calda dello shopping natalizio. Valori che sono in linea con quello che sta accadendo nella nostra città.
Un quadro meno problematico di quanto si poteva prevedere fino a qualche mese fa, come ha confermato il presidente provinciale di Confcommercio, Davide Massarini, ospite a Il Graffio: “Il quadro e le sensazioni sono positive, tutto sommato”. Massarini replica inoltre così alle polemiche relative alla adesione non certo massiccia dei commercianti del centro all’apertura nella prima domenica di dicembre:
“Quando si apre, ci sono dei costi”.
L’assessore al commercio Mariafrancesca Sidoli è intervenuta sul tema degli eventi in centro città: “Il Comune si è impegnato a dare vita a un calendario di eventi, ma questo non significa automaticamente per i commercianti avere le casse piene”. Mentre il deputato Gianluca Vinci dal canto suo ha sollevato nuovamente la questione parcheggi come ostacolo all’afflusso di gente in centro per lo shopping: “Se uno deve fare uno o due chilometri per raggiungere i negozi del centro, allora può fare altre valutazioni”.
Reggio Emilia confcommercio reggio emilia Mariafrancesca Sidoli commercio centro storico Davide Massarini shopping natalizio