REGGIO EMILIA – La Cena in Bianco ha illuminato l’estate reggiana. Con il Teatro Valli a fare da quinta scenica, ieri sera in tanti hanno partecipato all’iniziativa che in questa edizione ha celebrato la Grancontessa Matilde.
A organizzare l’evento, fatto di eleganza, etica ed ecologia e divenuto negli anni un vero e proprio rito cittadino, è stata l’associazione culturale Insieme alle Stelle che ha collaborato con numerose realtà del territorio e che destinerà una parte del ricavato al Grade, il Gruppo amici dell’ematologia.
A caratterizzare la Cena in Bianco 2025 è stato il collegamento con il Comune di Quattro Castella, patria del Corteo Matildico. Nel cuore di piazza della Vittoria è stato così allestito il tavolo della Contessa Matilde, attorno al quale sedevano nobili e villici, a rievocare le atmosfere medievali, con gli sbandieratori della Contrada Maestà della Battaglia che hanno animato l’evento.
Le suggestioni medievali si sono così unite a quelle tipiche dell’iniziativa con i commensali tutti rigorosamente in bianco che hanno allestito con gusto e originalità i tavoli messi a disposizione dagli organizzatori.