REGGIO EMILIA – Un evento dal sapore parigino nel centro di Reggio. Sì perchè la tradizione del Diner en Blanc, ossia le cene in bianco sono nate sul finire degli anni ’90 nella capitale francese da un’idea dell’industriale Francois Pasquier che diede appuntamento a decine di suoi amici al Bois de Boulogne, per una cena insieme in un parco pubblico, raccomandando a tutti vestirsi di bianco per essere riconoscibili e di portare tavoli, sedie e stoviglie. Fu un successo, negli anni successivi l’iniziatva traslocò addirittura sulle Champs-Elysees con migliaia di partecipanti.
Un format che è stato imitato in tutta Europa, abbinandolo anche a iniziative solidali. A Reggio la cena in bianco, promossa dal Comune nell’ambito della manifestzione ‘Sapori di Stelle’ è stata ospitata davanti al Teatro Valli.
“Ci sono video musicali proiettati sulla facciata esterna del teatro, le tavolo sono imbandite perchè ognuno ha portato qualcosa da casa oppure ha prenotato nei ristoranti del centro storico, così le famiglie si sono sedute a tavola” dice l’assessore al commercio del comune di Reggio Maria Francesca Sidoli. Gli ospiti hanno trovato le tavole già apparecchiate e allestite, portando però da casa le pietanze. Il regolamento prevede che ciascuno sia responsabile della propria partecipazione, del trasporto di tutto l’occorrente, della propria tavola, dei bambini ospiti e di tutte le proprie cose.
Guarda le foto di Studio Elite per Reggionline
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio cena in bianco