REGGIO EMILIA – Mancano poche ora al via del weekend che culminerà con la Maratona di Reggio Emilia, giunta quest’anno alla 29ª edizione. La due giorni prenderà il via domani mattina, alle 10, con l’apertura del Centro Maratona che ospiterà stand espositivi e varie iniziative collaterali, come la presentazione dei podisti professionisti al via.
In tutto, arriveranno in città circa 3mila runner tra coloro che prenderanno parte alla maratona, alla mezza e alla Run4Charity di Coop Alleanza. Tra i maschi, fari puntati sull’eritreo Mogos Shumay Solomon, al debutto in questa maratona, mentre sarà la ruandese Clementine Mukandanga, già vincitrice nel 2021 e nel 2024, la favorita tra le femmine.
“Tante le novità e un numero significativo di partecipanti, soprattutto podisti che vengono da fuori regione e da fuori Italia. Abbiamo lavorato con gli organizzatori per far sì che questa sia una festa per tutta la città, non solo dal punto di vista sportivo, ma una grande occasione anche per far conoscere la bellezza del nostro territorio”, le parole dell’assessora allo Sport del Comune, Stefania Bondavalli.
La maratona partirà alle 9 di domenica corso Garibaldi, che dopo 6 anni torna a essere anche il punto di arrivo. “Siamo a 1.700 partecipanti per quanto concerne la maratona e oltre 1.200 per la mezza che vivranno la città nella sua parte più bella, così come la nostra campagna”, ha aggiunto Paolo Manelli, presidente Tricolore Sport Marathon.
Alle 9.45 via alla Run4Charity di Coop, una non competitiva a scopo benefico i cui partecipanti potranno scegliere l’associazione a cui destinare il costo dell’iscrizione tra Gast onlus, FunRun, Re.Ma.Re, Aima, Admo, Avis, Lilt e Associazione Diabetici. Infine, alle 10.30 partirà da Montecavolo la mezza maratona.
Per essere aggiornati sulle limitazioni al traffico in città, potete consultare l’articolo ad hoc sul nostro sito Reggionline.
Leggi anche
Reggio Emilia comune reggio emilia podismo maratona di reggio 2025Maratona di Reggio Emilia: le modifiche al traffico e i divieti di sosta













