REGGIO EMILIA – E’ stato un percorso lungo e tortuoso quello per la realizzazione della Bretella di Rivalta, un percorso che tra pochi mesi dovrebbe arrivare a conclusione. “Sarà pronta entro Natale”, le parole di David Zilioli, dirigente del Comune che ha seguito tutto l’iter dell’opera. Un’opera che i cittadini della frazione attendono da 20 anni.
Nelle ore di punta, infatti, transitano circa 1.500 veicoli all’ora nel piccolo centro della frazione. Secondo uno studio, il tratto di 600 metri che sarà aperto tra qualche mese toglierà poco più del 13% dei mezzi in transito. Poi, però, ci sarà il collegamento tra la nuova bretella e la variante di Canali: la Provincia sta in questi giorni validando il progetto esecutivo e conta di indire la gara d’appalto entro ottobre.
Il cantiere della Bretella ha subìto negli anni parecchi stop e rallentamenti, dovuti a diversi fattori. Sui cartelloni la data riportata per la fine dei lavori è quella del 5 aprile scorso. “Un ritardo dovuto in primis all’impennata dei prezzi delle materie prime e dell’energia – spiega Zilioli – Abbiamo adeguato i costi al listino regionale, con un amento del 20% circa sui 3 milioni e 300mila euro iniziali. Inoltre, con i tanti cantieri aperti grazie al Pnrr anche l’approvvigionamento è diventato più difficoltoso e i tempi si allungano”.
Dopo la pausa per le ferie in agosto, ora al lavoro ci sono gli impiantisti elettrici. La base della strada è completa al 90% – continua Zilioli – stanno tirando i cavi per l’illuminazione. Solo quando sarà illuminata, potremo finire di realizzare le due rotatorie altrimenti sarebbe pericoloso”.
Le rotonde sulla statale 63 e su via Bedeschi saranno completate presumibilmente entro ottobre; poi, quando i mezzi pesanti avranno finito di lavorare, sarà steso l’ultimo strato di asfalto e saranno completate le finiture. Un collaudo interno darà l’ok all’apertura, si spera come regalo ai cittadini per il prossimo Natale.
Leggi anche
Reggio Emilia comune reggio emilia Provincia Reggio Emilia bretella di Rivalta completamento bretella rivaltaIl primo stralcio dei lavori alla Bretella di Rivalta in via di completamento












