REGGIO EMILIA – Un’altra medaglia d’oro arricchisce il palmares della Reggiana Boxe Olmedo: è quella di Giacomo Giannotti che ha vinto il titolo italiano Under 22 nella categoria dei 63,5 kg. “Una soddisfazione molto grande – le sue parole – ci ho messo circa 3 anni per prepararmi a questo evento”.
Ci ha creduto dal primo momento in cui è salito sul ring. Ha cominciato per caso, tirando qualche colpo con gli amici che facevano boxe. Appena tre anni dopo, a Chianciano Terme, Giacomo ha battuto tutti i pugili avversari ed è diventato campione italiano Under 22 nella categoria 63,5 kg. “Sono stato bravo a cambiare il mio stile contro ogni pugile”. Dietro alla medaglia d’oro, che va ad arricchire il palmares della Reggiana Boxe Olmedo, ci sono sacrifici e rinunce. Nei giorni della gara Giacomo ha affrontato anche l’esame di maturità: “Lui si impegna tantissimo in palestra, è il primo a entrare e l’ultimo a uscire – le parole di Michael Galli, maestro Reggiana Boxe – Ascolta tanto e quello che gli dico, lo fa. Ha molto da esprimere, ha molto da tirare fuori da dentro a livello caratteriale e sul ring ci riesce”.
Sono 50 gli agonisti che si allenano negli spazi del Mirabello, oltre ai 350 amatori, dai bambini agli ultra 60enni. Atleti appassionati che tramandano la tradizione di uno sport antichissimo, gara olimpica già nell’antica Grecia; per gli inglesi è la noble art, “l’arte nobile” perché l’obiettivo è battere l’avversario senza fargli male. Le sfide con i campioni d’oltre-oceano hanno tenuto svegli gli italiani la notte. Una disciplina che esprime storie di rivincite e riscatti: “Dà sicurezza e carattere – ha aggiunto Galli – Lo esclude da altre strade che sono più semplici e che non ti portano a niente. Qui il bullo si calma e l’insicuro acquista sicurezza”.
Giannotti ora punta ai campionati italiani assoluti di fine anno, ma un risultato importante lo ha già raggiunto: “Questo sport dà veramente tanto, ha cambiato molto la mia vita e anche i miei genitori ne sono contenti. Pure a scuola è stato completamente rivoluzionato il Giacomo che c’era prima”.
Reggio Emilia boxe Reggiana Boxe Olmedo Giacomo Giannotti









