REGGIO EMILIA – A ottobre dello scorso anno Progetto Pulcino Onlus ha donato al reparto di Neonatologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio un ecografo di ultima generazione. A pochi mesi di distanza è stato possibile aggiungervi un importantissimo elemento: la sonda ecografica addominale Philips eL-18_4. Una donazione possibile grazie ai proventi del Temporary Store “La fabbrica degli elfi” aperto durante le ultime festività natalizie in centro a Reggio, che ha visto protagoniste le Associazioni Progetto Pulcino Onlus, CuraRE Onlus ed i Dream Makers di Montecavolo.
“Anche in età neonatale – ha ricordato il dottor Giancarlo Gargano, direttore della Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’Arcispedale – il ricorso all’ecografo è molto frequente, divenendo quasi parte integrante dell’esame obiettivo del neonato. Negli ultimi anni l’utilizzo dell’ultrasonografia in neonatologia è stato esteso a numerosissimi ambiti e distretti ed ha avuto una straordinaria implementazione, evidenziando una grande capacità diagnostica ed efficacia clinica”.
E ancora: “La sonda, che rappresenta una recentissima innovazione tecnologica, presenta una capacità di penetrazione straordinaria, anche in situazioni tecnicamente complesse come quelle che spesso si presentano nei grandi pretermine, mantenendo un’eccellente risoluzione e sensibilità.
Attraverso un’automatica capacità di modificare sia il focus che la frequenza della sonda stessa consente di ampliare significativamente le potenzialità diagnostiche dell’ecografo con la possibilità di acquisire immagini estremamente precise e fedeli di strutture sia superficiali che profonde.
In particolare, sarà fondamentale nello studio addominale dei grandi pretermine permettendo di evidenziare precocemente segni premonitori di patologie specifiche e prognosticamente importanti di queste età come la enterocolite necrotizzante, le malformazioni addominali ed epatiche, le trombosi del circolo portale o sistemico, il monitoraggio dei cateteri venosi ombelicali e /o centrali”.
Disostruzione pediatrica: i prossimi incontri
Alla raccolta di fondi contribuiscono anche le serate S.O.S. Bimbo, organizzate da Progetto Pulcino illustrare le manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e nozioni di primo soccorso. Incontri che continueranno l’8 febbraio e il 7 marzo dalle ore 20,00 alle ore 22,00 presso la Sala Civica della Biblioteca Comunale di Albinea (Via Morandi 9). Per chi desiderasse partecipare può prenotarsi chiamando il numero: 347.7129959 o compilando il modulo direttamente alla pagina del sito http://www.progettopulcino.org.