EKURHULENI (Sud Africa) – Un cuore reggiano che batte in Sud Africa. L’ultima tappa del Team Reggio nella nazione arcobaleno è stata nella città di Ekuruhleni: qui, dal 24 novembre 2015, la biblioteca della comunità di Watville è dedicata a Giuseppe e Bruna Soncini per scelta del Governo del Gauteng e dell’allora premier David Makhura.
Si tratta di una piccola oasi di cultura all’interno della township, che permette a ragazzi di tutte le età di poter studiare nella struttura: sono circa 500-600 ogni mese i giovani che preparano qui il loro percorso scolastico. “La biblioteca è un punto di riferimento per la comunità di Watville – ha dichiarato Muller, direttrice – E’ un luogo dedicato particolarmente ai bambini: oltre ai libri, qui i ragazzi possono studiare in un posto sicuro, approfondire i temi e lavorare molto sulla lettura, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli. Proprio i bambini, insieme ai loro genitori, partecipano al progetto “Nati per leggere” che ha l’obiettivo di incentivare la lettura in tutte le generazioni”.
La biblioteca possiede 15mila libri, il 10% arriva dall’Italia e non mancano i riferimenti alla nostra città. Per gli studenti di Watville sono arrivati importanti doni da parte dei ragazzi del Team Reggio. “Come tutti gli anni, abbiamo invitato gli atleti del Team Reggio a portare libri e materiali per sostenere la biblioteca – ha dichiarato Mauro Rozzi, presidente della Fondazione per lo Sport – Abbiamo consegnato ai bambini più piccoli il materiale, che potranno utilizzare per creare nuove opportunità di studio e di gioco”.
Reggio Emilia biblioteca Soncini Team Reggio