REGGIO EMILIA – “E’ un’emozione forte. Seguo la Pallacanestro Reggiana da tanto tempo: ho visto le finali scudetto del 2015 e 2016, pensare che dopo quattro anni io sia qui mi fa molto piacere”. Tomas Kyzlink è il primo acquisto biancorosso per il prossimo campionato di Serie A. Nella cornice della Gs Brands del socio Graziano Sassi, la guardia classe ’93 della Repubblica Ceca non ha nascosto le sue motivazioni per la nuova stagione in terra reggiana. Alle spalle di Kyzlink ben sei campionati di fila in Italia: dopo lo scudetto con la Reyer Venezia nella stagione 2018/19, lo scorso anno ha totalizzato 12.7 punti in 31 minuti di media a gara con la Virtus Roma.
“La Pallacanestro Reggiana mi ha offerto un progetto interessante e ambizioso. Ho parlato con coach Antimo Martino che mi ha fatto una bella impressione. Vediamo come andrà la stagione, ma sicuramente bisognerà puntare in alto. Se riuscissimo a portare la società dove appartiene, sarebbe una grande cosa”.
Il giocatore ha firmato un contratto biennale con il club biancorosso, con opzione di uscita in favore della società al termine della prima stagione. Il panorama cestistico reggiano era ben noto a Kyzlink, in particolare un giocatore del recente passato. “Rimantas Kaukenas, mi è piaciuto molto il suo approccio alle partite, la sua grinta e leadership”.
Tiene banco il mercato in casa Pallacanestro Reggiana. A fare il punto è il direttore generale Filippo Barozzi. “Il mercato è sempre in evoluzione e bisogna essere vigili e pronti. E’ stato finora un mercato un po’ attendista, perché non abbiamo trovato delle operazione che ci intrigassero dal punto di vista tecnico e di convergenza economica. Capisco che i tanti tifosi vorrebbero la squadra pronta, ma ci vuole pazienza: è una società nuova, se vogliamo essere competitivi dovremo lavorare accuratamente. Se si presentassero le occasioni giuste, dovremo farlo anche con una certa decisione”.
Reggio Emilia Pallacanestro Reggiana basket serie a Filippo Barozzi Tomas Kyzlink