REGGIO EMILIA – La famiglia Kohler ha deciso di vendere. Vendere non tutto, ma la maggioranza della divisione del gruppo che produce motori e generatori, di cui fa parte anche lo stabilimento di Reggio Emilia. In queste settimane l’amministratore delegato David Kohler ha condotto trattative serrate con il fondo Platinum Equity, che ha messo sul piatto 3 miliardi di dollari, poco meno di 3 miliardi di euro. I sindacati reggiani sono stati convocati dalla direzione aziendale alle 18 nella sede di Pieve Modolena per comunicazioni importanti.
La vendita di Kohler, che a Reggio occupa 800 addetti, segna una svolta rispetto alla storia recente e lascia aperte molte incognite. La storica Lombardini fu venduta dalla famiglia nel 1998 al gruppo newyorchese Mark IV. Nel 2007, dopo diversi alti e bassi, passò a Kohler, colosso del Wisconsin a conduzione famigliare con interessi in molti settori, come i prodotti per cucina, per il bagno e le ceramiche. In questi 16 anni la ex Lombardini ha conosciuto un processo di consolidamento e crescita, con risultati economici positivi e buoni rapporti con le organizzazioni sindacali.
Il passaggio ad un fondo cambia completamente lo scenario. Attivo dal ’95, Platinum Equity gestisce attualmente una cinquantina di aziende nel mondo, con attività per un valore di 47 miliardi di dollari e 200mila dipendenti. Dal 2007 ad oggi Kohler ha gestito lo stabilimento di Pieve con logiche industriali di lungo periodo. I fondi acquistano le aziende per poi rivenderle nell’arco di qualche anno in un’ottica speculativa. Non sempre fanno danni, ma a volte sì.
Kohler Energy: i nuovi vertici presto a Reggio Emilia. VIDEO
***
Aggiornamento 7 novembre ore 12
Il comunicato ufficiale dell’azienda con i dettagli dell’operazione
Kohler Co. istituirà una divisione energetica come attività indipendente con Platinum Equity come partner di investimento di maggioranza, accelerando le strategie di crescita a lungo termine per entrambe le organizzazioni
Attività indipendente che fornisce soluzioni di resilienza energetica che si prevede trarranno vantaggio dall’esperienza di scorporo e dall’esperienza operativa di Platinum Equity
KOHLER, Wis. – Kohler Co. ha annunciato oggi la decisione strategica di costituire Kohler Energy come attività separata e indipendente con Platinum Equity quale partner di investimento di maggioranza. Kohler continuerà a rimanere investita nell’attività Energy dopo la chiusura e si impegna a sostenere la sua traiettoria verso l’alto basata su una comprovata esperienza di solide prestazioni nel mercato globale della resilienza energetica. I business inclusi nel portafoglio sono Power Systems, Engines, Home Energy, Kohler Uninterruptible Power, Clarke Energy, Curtis Instruments e Heila Technologies.
Sebbene Kohler Co. e Platinum Equity debbano soddisfare diverse condizioni e requisiti legali, comprese le consultazioni con i comitati aziendali associati, si prevede che la transazione si concluderà nella prima metà del 2024. Fino ad allora, Kohler Co. continuerà ad operare come un’unica azienda.
“Oggi abbiamo intrapreso una mossa audace e strategica per il futuro della nostra azienda”, ha affermato David Kohler, Presidente e CEO di Kohler Co. “Negli ultimi 150 anni, Kohler ha abbracciato l’incessante ricerca di fornire prodotti, servizi ed esperienze eccezionali ai nostri clienti. Questo importante momento del nostro viaggio indica il nostro impegno ad approfondire l’attenzione e gli investimenti nelle attività Kitchen & Bath e Hospitality di Kohler e a continuare a guidare la crescita all’interno dei nostri rispettivi settori. La tempistica è giusta per la forza dell’attività Energy, che è guidata da prodotti di livello mondiale fabbricati e venduti da dipendenti altamente qualificati. Non vedo l’ora di sostenere l’attività Energy attraverso il nostro continuo investimento insieme al mio ruolo nel consiglio di amministrazione dopo la chiusura”.
Kohler Energy è un leader globale nella resilienza energetica, che fornisce soluzioni di alimentazione mission-critical a case, aziende e attrezzature. Il suo portafoglio leader di mercato di apparecchiature di backup e prime power, tecnologie tradizionali ed elettrificate per gruppi propulsori e soluzioni per l’energia domestica è affidabile in tutto il mondo.
“Kohler è un eccellente amministratore dell’attività da oltre 100 anni. Continueremo questa visione con Platinum Equity, che condivide gli stessi valori di qualità, innovazione ed eccellenza operativa ed è tutto compreso nel nostro percorso di crescita. Prevediamo di promuovere investimenti continui significativi che aumentino il valore per i nostri clienti, membri del team e azionisti”, ha affermato Brian Melka, Presidente del Gruppo – Kohler Energy. “Sono orgoglioso di ciò che il team ha fatto per costruire un’attività leader del settore e non vediamo l’ora di lavorare con Platinum Equity per intraprendere la nostra prossima fase di crescita. La nostra priorità immediata è garantire una transizione fluida che offra la migliore esperienza ai nostri clienti e membri del team in tutto il mondo”.
Brian Melka fungerà da CEO dell’attività Energy, con David Kohler che fa parte del suo consiglio di amministrazione.
Platinum Equity è una società d’investimento globale con circa 47 miliardi di dollari di attività gestite. Kohler ha scelto Platinum Equity grazie alla profonda esperienza operativa e al track record di successo dell’azienda con transazioni di scorporo.
“Kohler Energy gode di una meritata reputazione per qualità, innovazione e ingegneria che risale a più di un secolo fa”, ha affermato Jacob Kotzubei, Co-presidente di Platinum Equity. “Apprezziamo la fiducia di Kohler nella nostra capacità di costruire su tale eredità e sostenere la crescita e l’espansione continue dell’attività energetica come azienda autonoma. Abbiamo un grande rispetto per David e il team di leadership di Kohler e siamo orgogliosi di essere i loro partner”.
Platinum Equity vanta 28 anni di esperienza nell’acquisizione e nella gestione di attività globali che hanno fatto parte di grandi entità aziendali. Negli ultimi anni, l’azienda ha acquisito aziende come Ball Corporation, Caterpillar, Emerson Electric, Ingersoll Rand e Johnson & Johnson, tra le altre.
“Il settore della resilienza energetica ha una leadership eccezionale, solide capacità tecniche e l’opportunità di trarre vantaggio da fattori positivi interessanti che determinano una necessità sostenuta di soluzioni di alimentazione affidabili in applicazioni industriali, commerciali, residenziali e di apparecchiature”, ha affermato Matthew Louie, amministratore delegato di Platinum Equity. “Non vediamo l’ora di lavorare con Brian e il team dirigenziale per continuare a investire nel business e massimizzare il suo potenziale”.
Informazioni su Kohler Co.
Da 150 anni, Kohler Co. è leader globale nel design e nell’innovazione, impegnata a fornire una vita graziosa attraverso prodotti da cucina e da bagno; mobili di lusso, piastrelle e illuminazione; soluzioni energetiche distribuite – energia domestica, sistemi di alimentazione industriale e tecnologie di propulsione – ed esperienze di ospitalità di lusso e golf da campionato. Il campo da golf Whistling Straits di Kohler ha ospitato la 43a Ryder Cup nel 2021. Kohler Co., azienda privata, è stata fondata nel 1873 e ha sede a Kohler, Wisconsin. L’azienda sviluppa inoltre soluzioni per affrontare problemi urgenti, come acqua pulita e servizi igienico-sanitari, per le comunità svantaggiate di tutto il mondo, al fine di migliorare la qualità della vita delle generazioni attuali e future.
Informazioni su Kohler Energy
Kohler Energy, leader globale nelle soluzioni energetiche distribuite, apporta un design audace e un forte impatto ai sistemi energetici che sostengono le persone e le comunità di tutto il mondo. È parte integrante di Kohler Co., con soluzioni in Home Energy, Industrial Energy Systems e Powertrain Technologies. Sfruttando la forza del suo portafoglio di marchi: Power Systems, Home Energy, Kohler Uninterruptible Power, Clarke Energy, Heila Technologies, Curtis Instruments e Engines e oltre un secolo di leadership nel settore, Kohler Energy crea resilienza quando la rete non può e va oltre il recupero funzionale e individuale per creare vite e comunità migliori. Per maggiori dettagli, visita il sito kohler.com/energy.
Informazioni su Platinum Equity
Fondata nel 1995 da Tom Gores, Platinum Equity è una società d’investimento globale con circa 47 miliardi di dollari di attività gestite e un portafoglio di circa 50 società operative che servono clienti in tutto il mondo. Platinum Equity è specializzata in fusioni, acquisizioni e operazioni, una strategia con marchio commerciale che chiama M&A&O®, che acquisisce e gestisce società in un’ampia gamma di mercati commerciali, tra cui produzione, distribuzione, trasporti e logistica, noleggio di attrezzature, servizi di metalli, media e intrattenimento, tecnologia, telecomunicazioni e altri settori. Negli ultimi 28 anni Platinum Equity ha completato oltre 400 acquisizioni.