REGGIO EMILIA – E’ morto all’età di 83 anni l’imprenditore Herbert Vollrath Kohler Junior, presidente esecutivo della Kohler Co. Ltd., l’azienda che ha ereditato e fatto propri i valori del marchio reggiano Lombardini. Il decesso risale al 3 settembre,a Kohler in Wisconsin, ma la notizia è giunta a Reggio solo oggi.
Le sue idee audaci e la sua leadership svolta in prima persona hanno trasformato l’azienda idraulica di famiglia in un gruppo globale e diversificato di aziende, diventato sinonimo di qualità e innovazione. Nel corso del suo mandato lungo 61 anni, “Herb” ha investito in tecnologie di produzione all’avanguardia, ha rivitalizzato la tradizione dell’azienda nell’innovazione dei prodotti e lanciato audaci campagne pubblicitarie, portando il marchio Kohler ai primi posti su scala globale. Ha condotto l’azienda in nuove attività con oltre 48 acquisizioni: ha investito al di là dei prodotti idraulici per rafforzare l’altra attività principale dell’azienda – l’energia – e ha ampliato il gruppo anche con il produttore italiano di motori diesel Lombardini nel 2007. Oggi Kohler Co. è la terza organizzazione mondiale di sistemi di potenza.
Herbert V. Kohler è stato un ardente sostenitore delle arti, dell’ambiente e della conservazione storica. Ha contribuito a istituire un innovativo programma di scambio artistico-industriale che invita gli artisti a entrare nelle fabbriche Kohler per lavorare a fianco degli addetti alla produzione, ha fondato e presieduto il Kohler Trust for the Arts and Education e il Kohler Trust for Preservation. Nel 2019 ha istituito anche il Kohler Trust for Clean Water. È stato presidente della Fondazione Kohler, che ogni anno eroga centinaia di migliaia di dollari in borse di studio.











