REGGIO EMILIA – I ricordi di ognuno di noi legati alla Nazionale di calcio non sono solo fatti di immagini, ma anche di voci. Katia Serra legherà la sua, la prima volta per una donna, alla finale degli Europei tra Italia ed Inghilterra. Sarà lei a commentare la partitissima su Raiuno affiancando il telecronista Stefano Bizzotto, dopo che Alberto Rimedio, sempre in coppia con Antonio Di Gennaro, è stato costretto a rinunciare per positività al Covid.
Bolognese ed ex calciatrice, Katia Serra ha militato nella Reggiana femminile nella stagione 2006-2007. Il blog Cuoregranata ha pescato la sua foto ufficiale dell’epoca, sorridente sul manto del mitico Mirabello. Ad allenarla quell’anno, alla fine del quale Serra andò a Trento, una donna che da Reggio non è solo transitata ma che a Reggio, anzi, a Correggio, è nata: Milena Bertolini, attuale ct della nazionale femminile, anche lei simbolo assoluto dell’abbattimento di insensate barriere verso il calcio praticato dalle donne grazie alla straordinaria esperienza delle sue ragazze ai Mondiali di Francia dell’estate 2019. Un calcio per molti diversi di più alto livello: con più stile, più intelligenza, più concentrazione, meno teatrini in campo.
Milena Bertolini e le Azzurre hanno appena terminato di affrontare la finestra internazionale di amichevoli in preparazione della Uefa Women’s Euro 2022, gli Europei del luglio dell’anno prossimo che si giocheranno proprio nel luogo verso cui viaggia la testa dei reggiani in queste ore: l’Inghilterra.












