REGGIO EMILIA – A volte ritornano. E dopo due anni, a quanto pare, a Reggio Emilia torna Kanye West. L’ufficializzazione è attesa nelle prossime ore, ma questa volta appare certo che il rapper americano terrà l’unica data italiana alla RCF Arena il 18 luglio 2026.
Un concerto vero e proprio, diverso dalle presentazioni di brani e album in playback tenute negli ultimi anni. Il controverso artista dovrebbe pubblicare in gennaio il nuovo album Bully, ma il condizionale è d’obbligo visto che la data di uscita è già stata posticipata diverse volte: il concerto reggiano quindi dovrebbe basarsi sui nuovi brani, ma non mancheranno sicuramente i grandi successi che hanno costellato la carriera del rapper, quali Runaway, Stronger, No church in the wild e tanti altri.
Kanye West torna in Europa e sceglie Reggio Emilia: “L’Arena una grande risorsa”. VIDEO
Musicalmente, inutile dirlo, Kanye West (anzi Ye come ha cambiato il proprio nome nel 2021, poi Ye Ye adottato ufficialmente nel 2025) non si discute. Discutibili sono invece le dichiarazioni, le uscite pubbliche e le prese di posizione che lo hanno contrassegnato negli ultimi anni, caratterizzate ad esempio da antisemitismo quando non aperta ammirazione per Adolf Hitler. Aveva anche lanciato, nella sua linea di abbigliamento, t-shirt con la svastica, che agli appassionati di storia della musica ricorderanno sicuramente Sid Vicious dei Sex Pistols. E ancora, Ye è stato criticato per le posizioni maschiliste, ravvisate sia in testi delle sue canzoni che nel comportamento con la compagna, di origini italiane, Bianca Censori.
A Reggio si ricordano le polemiche sorte due anni fa a seguito delle voci di un concerto – sorpresa che poi non si realizzò, anche perché, raccontò in seguito Clemente Zard di Vivo Concerti, West aveva presentato richieste irrealizzabili come la costruzione in pochi giorni di un grande tempio pagano al centro della RCF Arena.
Il soggetto è ambiguo, ma ha un seguito enorme in tutto il mondo: c’è da scommettere che quando apriranno le prevendite dei biglietti, sembra la settimana prossima, andranno esauriti in poche ore. Quello che invece è certo è che questo grande concerto rappresenta un punto esclamativo sulle potenzialità dell’arena reggiana, sulla quale da mesi si attendevano segnali: questo è chiaro e forte, ma al momento resta l’unico appuntamento annunciato per il prossimo anno in Arena, a cui si aggiunge la conferma dell’Elrow Town festival nell’Iren Green Park il 6 giugno. Ma a questo punto aspettiamo altre sorprese.
Aggiornamento – I biglietti disponibili sono 103mila e saranno disponibili in prevendita da lunedì. Kanye West sarà l’headliner per il nuovo per l’Hellwatt Festival, che si terrà alla Rcf Arena in tre weekend, dal 4 al 18 luglio.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Rcf Arena Kanye West Ye Bianca Censori Concerto Kanye West Ye YeKanye West e il live saltato alla Rcf Arena: il dietro le quinte. VIDEO









